Ai vertici di questa classifica troviamo le due finaliste della Champions: al primo posto, manco a farlo apposta, c’è il Barcellona con i suoi 14 milioni di “mi piaci”, subito dopo a seguire troviamo gli inglesi del Manchester United con quasi 13 milioni, staccati di quasi dieci migliaia di preferenze in meno i blancos del Real Madrid. Dopo le tre grandi c’è un vuoto di oltre 6 milioni di click, perché al quarto posto troviamo i londinesi dell’Arsenal e subito dopo i never walk alone del Liverpool. I dati sorprentendi provengono dalla Turchia: il Galatasaray, sesto in graduatoria, con oltre 5 milioni di affezionatissimi ed il Fenerbache, ottavo, con quasi 4 milioni di supporters virtuali.
Le italiane? I facebookiani adorano gli attuali campioni d’Italia: i rossoneri si trovano al nono posto in graduatoria con 3.674.000 utenti iscritti. Oltre al Milan tra i primi 50 club, del mondo, le altre squadre del nostro campionato ad essere quotate dai cybernauti di Facebook sono: il Napoli (ventunesimo con 437.000), l’Inter (26a con 331.000), la Juventus (42a con 150.000) e la Roma (44a con 149.000). E’ proprio vero che il nostro calcio non ha più lo stesso appeal di un tempo, lo conferma anche Facebook!
Alessandro D’Auria
Articolo modificato 19 Mag 2011 - 18:30