La Tricolòr infatti chiude inaspettatamente in vantaggio la prima frazione di gioco grazie al gol di Araujo al 41′, nonostante una gara condotta in lungo e in largo da Sanchez & Co.
Nella ripresa Borghi, dopo un avvio contratto dei suoi, sostituisce Beausejour con Paredes, sposta Vidal sull’esterno sinistro e ritrova la quadratura del cerchio.
E’ proprio Paredes che pareggia la contesa al 67′ realizzando sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Cinque minuti dopo, sempre da corner, è l’oggetto del desiderio del Napoli, Arturo Vidal, a portare in vantaggio la Roja con un fantastico colpo di testa.
Il Cile, sfruttando il pareggio tra Uruguay e Perù si porta quindi in testa al Girone C, dimostrandosi una delle squadre più in palla in questo deludente inizio di Copa America. Grande proprietà di palleggio, movimento costante e ritmo altissimo.
Manca però una prima punta credibile; inspiegabile l’esclusione del palermitano Pinilla, giocatore di tutt’altro livello rispetto al modesto Suazo.
Pagelle
Cile: Bravo 5.5; Contreras 6.5, Ponce 6.5, Jara 6; Isla 6, Medel 6, Vidal 7, Matias Fernandez 7 (Carmona), Beausejour 5 (Paredes 6.5); Alexis Sanchez 7, Humberto Suazo 4.5 (Estrada). CT Borghi 6.5
Messico: Michel 6; Araujo 6.5, Reynoso 5.5, Mier 6; Aguilar 6, Chavez 6.5; Reyes 6.5, Garcia 6; Aquino 5.5, Giovani dos Santos 6, Marquez Lugo 5. CT Tena 6.
Ammoniti: Bravo (C), Aguilar, Reyes e Aquino (M).
Arbitro: Soto (Venezuela).
Marcatori: 41′ Araujo (M), 67′ Paredes (C), 73′ Vidal (C).
Articolo modificato 5 Lug 2011 - 11:08