Il cambio modulo e l’ingresso di nuove pedine non consentono subito all’ “Albiceleste” di infilare la retroguardia della Costa Rica. Col passare dei minuti, però, il piazzamento di Messi alle spalle del tridente atipico Di Maria-Higuain-Aguero dà linfa all’estro della “Pulce” che produce i suoi classici assoli. L’Argentina è in crescita, e sfiora il vantaggio in più occasioni con Aguero, Higuain e Burdisso, frenato solo dall’incrocio dei pali al ’25. La pressione a pieno organico non va di pari passo con la precsione sotto porta, e alla Costa Rica non resta che difendersi strenuamente. L’errore clamoroso di Higuain al ’41 fa da preludio al meritatissimo 1-0 argentino di Aguero, abile nel recupero a respingere in rete un intervento difettoso di Moreira su tiro da fuori di Gago.
L’assedio continua anche nella ripresa, e al ’52 arriva il raddoppio argentino a cura del solito Aguero servito da un Messi scintillante. La partita si piazza su un binario a senso unico, i giocatori di Batista mantengono il ritmo alto per approffittare dei vistosi spazi lasciati dalla Costa Rica. E al ’63 Di Maria firma il tris, sempre su suggerimento di Messi. Con la vittoria in ghiaccio, l’Argentina prosegue il suo spettacolo fatto di tocchi rapidi e occasioni da gol, come quella di Lavezzi al minuto 86 finita sul palo. Al triplice fischio l’unico rammarico sarà non aver portato un Messi superlativo sul tabellino dei marcatori. Ma sulla base di questa prestazione l’appuntamento è solo rimandato.
Nel tripudio dei cinquantamila tifosi dello stadio Mario Kempes l’Argentina stacca il pass per i quarti di finale vincendo, ma soprattutto convincendo. La Costa Rica dovrà aspettare gli altri risultati per sperare di continuare un sorprendente cammino.
Giorgio Longobardi
Tabellino
Argentina-Costa Rica 3-0
Argentina (4-2-3-1): Romero; Zabaleta, Burdisso, G. Milito, Zanetti; Mascherano, Gago; Di Maria (’80 Biglia), Messi Aguero (’85 Lavezzi); Higuain (’79 Pastore). CT: Batista
Costa Rica (3-5-2): Moreira; Acosta, Duarte, Calvo (’46 Brenes); Salvatierra, Leal, Cubero, Mora, Elizondo (’56 Valle); Campbell, Martinez (’46 Madrigal). CT: La Volpe
Marcatori: Aguero, Aguero, Di Maria (Arg)
Ammoniti: G. Milito, Zanetti, Biglia, Lavezzi (Arg); Calvo, Duarte (C.R.)
Espulsi: –
Articolo modificato 12 Lug 2011 - 04:44