Nella prima frazione il dominio territoriale è a favore dei ragazzi di Sormani. Ciò viene pregiudicato dalla poca concretezza sotto porta e dalla mancanza di lucidità negli appoggi che vanificano ogni tentativo offensivo. Insigne fa quel che può, provando lo spunto personale e la rifinitura, ma non riesce a coinvolgere nella manovra i suoi compagni. Sui piedi di Dezi e Romano (5′ e 29′) le due occasioni più nitide, che però non impensieriscono la retroguardia nocerina. Gli ospiti ci credono e al 39′, complice un’ingenuità del Napoli, l’attaccante Tirozzi si infila, supera in dribbling Celiento e batte Crispino. Gli azzurrini sbandano e rischiano di capitolare nei minuti di recupero.
Il secondo tempo inizia con l’ingresso in campo per il Napoli di Pesce, Iuliano e Scielzo. I problemi riscontrati nei primi 45 minuti continuano, e i partenopei provano a conquistare il pareggio attraverso azioni confuse che non trovano quasi mai un riscontro positivo. Il centrocampo è statico e non dà fiato a dei possibili e interessanti contropiede. La palla più ghiotta tocca a Scielzo al 76′, ma l’attaccante spreca malamente davanti al portiere De Luca. La Nocerina contiene con ordine, corre un altro rischio all’82’ sul colpo di testa alto di Romano, dopodiché indirizza il match verso il successo.
In virtù di questo risultato il Napoli resta in classifica con un solo punto. Prossimo avversario il Lecce.
Napoli (4-3-3): Crispino; Savarese, Nicolao, Celiento, Palma; Di Falco, Signorelli, Dezi; Romano, Fornito, Insigne. A disp: Sestile, Allegra, Petrarca, La Torre, Iuliano, Pesce, Scielzo. CT: Sormani.
Nocerina (4-3-3): De Luca; Cavallaro, Zara, Florio, Piscopo; Esposito Tirozzi, Lettieri, Figliolia, Schettino, Nicolai. A disp: Addario, Granato, La Rotonda, Crotine, Arcobelli, Buongiovanni, De Stefano. CT: Rogazzo.
Articolo modificato 17 Set 2011 - 19:41