Eppure la saga tra Rocchi ed il Napoli, nel suo primo entusiasmante capitolo era cominciata con uno dei momenti più felici del nuovo Napoli di De Laurentiis. Infatti , la prima direzione del fiorentino risale nel 2007 in Genoa-Napoli, ovvero la festa promozione per il ritorno in massima serie.
Ma l’appuntamento tra la giacchetta nera e gli azzurri si rinnova a San Siro, contro il Milan nella stagione 2008-2009, dopo una discutibile direzione di gara che scatenò non poche polemiche, ne uscì vittorioso il Milan per una rete a zero. Però negli occhi dei tifosi azzurri è vivo il ricordo dello scorso febbraio, nel match scudetto con il Milan. Il signor Rocchi è l’uomo che aprì le danze alla disfatta napoletana in quel di Milano: il contestatissimo rigore del ‘presunto’ fallo di braccio di Aronica in area, non è ancora acqua passata.
Questa sera alla Scala del calcio, Rocchi ed il Napoli ricominciano da “tre”, ma questa volta con una tinta leggermente diversa: neroazzurra e non più rossonera. Questo nuovo tabù da abbattere, vincere a Milano dopo 17 anni, passa anche tra i sospiri del fischietto di Rocchi. A buon intenditore, poche parole.
Alessandro D’Auria
Articolo modificato 1 Ott 2011 - 18:46