Ad una notizia poco rassicurante (quella di Pandev), ne fanno seguito, invece, due positive, molto confortanti, beneauguranti: Blerim Dzemaili è guarito dalla flebite post traumatica al piede destro e ieri ha ripreso a correre, salutato con ampie pacche sulle spalle dai compagni di squadra; anche Miguel Angel Britos, inoltre, procede spedito verso la guarigione dopo l’intervento chiururgico al quinto metatarso e tra una settimana potrà anche rimprendere ad allenarsi. Per Mazzarri, che ieri ha ordinato la ripresa dei lavoro senza gli otto nazionali, il recupero di Dzemaili per la gara con il Parma ma anche per i successivi impegni, è molto importante ai fini di un avvicendamento a centrocampo.
LO SVIZZERO – Esentato dalla convocazione nella nazionale elvetica, Dzemaili si è giovato delle cure del prof. Canonico, primario di chirurgia vascolare, alla seconda Università di Napoli. In un primo momento, il pestone rimediato con il Chievo Verona sembra avesse procurato meno danni del previsto. In realtà, la situazione si è andata a complicare perchè erano stati interessati i capillari. Ieri l’ex centrocampista del Parma ha ripreso a correre senza accusare problemi. Ovviamente dovrà procedere con molta cautela almeno fino a domenica. Da lunedì, invece, si aggregherà al gruppo per riprendere la condizione atletica e rendersi disponibile per la ripresa del campionato.
ALTRI RECUPERI – Ma la sosta servirà a Mazzarri ed al suo staff per recuperare altri due giocatori altrettanto importani. Il primo è Lavezzi che ha dovuto giocare nonostante un problema al calcagno; il secondo è Gianluca Grava che dopo l’intervento non ha ancora recuperato appieno l’esplosività che gli era tipica negli anticipi e nei contrasti. Ieri Lavezzi, Grava, ed anche Dzemaili hanno svolto una tabella di lavoro personalizzata. E così faranno fino a sabato. Allenamenti differenziati (il Pocho con scarpette particolari), esercitazioni in palestra ed altro.
LUCARELLI E CHAVEZ – Anche l’ex livornese dovrà tenersi pronto in caso di stop per Pandev. Finora era rimasto ai margini ma ora dovrà accelerare. Idem per Chavezi perchè non ancora prontissimo sul piano atletico. Si procederà da oggi con due sedute di allenamento al giorno ma mirate e con giocatori divisi per gruppi.
Fonte: Corriere dello Sport