Fernandez%2C+il+goleador+che+non+ti+aspetti
spazionapoliit
/2011/11/03/fernandez-il-goleador-che-non-ti-aspetti/amp/

Nel momento più difficile, arriva la scossa. Ti aspetti un fendente dei tre tenori, un grido di battaglia per scuotere l’animo ferito. Invece no, spunta lui: Federico Fernandez.

L’argentino bagna il proprio esordio nella massima competizione calcistica europea come meglio non poteva fare: una doppietta. Un difensore che si riscopre goleador. Ma quella dell’ex Estudiantes è una prova che va cronometrata dal 43’ del primo tempo, quando Mazzarri ridisegna la difesa a quattro. El flaco  crede nella rimonta e si spinge in avanti trovando con un calibrato colpo di testa il gol che spezza il fiato a chi credeva in una goleada del Bayern. Nel secondo tempo l’argentino non sbagliare gli inserimenti difensivi, riesce a giocare con maggiore disinvoltura trovando lanci lunghi. Riequilibra la sua prestazione con il 2-3, sempre di testa, dopo che gli azzurri erano rimasti con un uomo in meno con l’esplusione di Zuniga.

Il buon Federico però si è macchiato di quella indecisione iniziale che ha aperto la porta all’indomabile Mario Gomez. Ma la sua forza di volontà e la determinazione di superare ogni avversità sono state l’arma in più per il giovane difensore, rimettendosi subito in carreggiata. A questo punto il Napoli ha trovato l’alternativa a Paolo Cannavaro, oppure l’ostinazione di vederlo sulla linea a tre potrebbe minare la sua crescita? Senza dubbio Fernandez schierato come centrale sulla linea a 4 ha fornito una prestazione ad alti livelli, mentre facendo il terzo al fianco del capitano non è ancora riuscito a rendere al meglio. Siamo curiosi di vederlo in campo contro i bianconeri per una nuova prova di maturità.

Alessandro D’Auria

Articolo modificato 3 Nov 2011 - 10:35

Share
Scritto da
redazione