Anche Carmine Martino, radiocronista ufficiale del Napoli per Radio Marte, è del parere che la sfida con i bianconeri inizi lì dove è terminata quella contro i bavaresi: “ Rimane negli occhi dei tifosi azzurri quel finale incredibile di ieri sera. Sul piano della motivazione quello che è successo significherà moltissimo, il Napoli ha la possibilità di recuperare le forze e far bene domenica sera. Dobbiamo augurarci che Marek Hamsik e Edinson Cavani recuperino quanto prima la migliore condizione psicofisica perchè le prossime gare saranno determinanti per il prosieguo della stagione partenopea”.
La principale caratteristica della (momentanea) capolista del campionato è il ritmo travolgente che imprime al suo gioco almeno per i primi 50 minuti di ogni incontro. Il probabile difetto, che Inter e Milan non hanno saputo sfruttare, è una tenuta difensiva non proprio granitica e convincente. Ergo: Lavezzi e soci dovranno rispondere alla Vecchia Signora con un pressing feroce (a tal proposito peserà ancora molto l’assenza di Walter Gargano) e con le ripartenze fulminee di cui gli azzurri sono maestri.
Paradossalmente la squadra di Antonio Conte è il miglior avversario che il popolo del San Paolo potesse augurarsi in questo momento: una vittoria contro i torinesi farebbe compiere il definitivo salto di qualità (soprattutto sul piano psicologico e caratteriale) al Napoli convincendolo a lottare con convinzione e costanza anche in campionato.
Marco Soffitto
Articolo modificato 3 Nov 2011 - 13:48