Il Pocho e il Matador: la coppia va. Il Villarreal è avvertito: «Una vittoria importante quella contro il Lecce, adesso tocca mercoledì dare il massimo per poter passare il turno», scrive il Pocho su Twitter. L’argentino si era espresso già nel dopo Lecce entrando immediatamente in clima Champions. «Contro il Villarreal sarà la partita più importante della stagione».
Il Pocho è carico, ancora di più il Matador che sta riprendendo a segnare ai suoi ritmi abituali. Quattro gol in Champions, sette in campionato, undici stagionali: Cavani sta cominciando a riprendere la media dell’anno scorso. «Se segno il merito è della squadra. Quello che conta è il Napoli e io a Napoli sto benissimo. Villarreal? Dobbiamo dare sempre il massimo, sarà una gara importantissima».
Colpirono il Villarreal già all’andata, il Pocho e il Matador decisivi nel 2-0 alla squadra di Garrido. Lavezzi regalò l’assist per il primo gol ad Hamsik e si guadagnò il rigore del raddoppio realizzato da Cavani. Sono loro i più attesi nella sfida al «Madrigal», quella che può regalare al Napoli la storica qualificazione agli ottavi di Champions. L’Europa una vetrina importante, i due assi del Napoli hanno aumentato le loro quotazioni. Manchester City, Real Madrid, Chelsea: i grandi club accostati a turno sia a Cavani che a Lavezzi. Le ultime voci parlano di un interessamento di Vilas Boas, tecnico dei blues, per l’attaccante argentino. Cavani al quotidiano «El Pais» di Montevideo non ha escluso che in futuro possa decidere di provare il calcio spagnolo.
Il presente per tutti e due è più che mai azzurro. Ottimo il rapporto con i tifosi, con l’ambiente, ottimo quello con il tecnico Mazzarri che li ha sempre difesi anche nei rari momenti di difficoltà. E così sono tornati a splendere dopo una fase meno brillante. Cavani ha ripreso a segnare: cinque gol nell’ultimo ciclo di partite tra campionato e Champions. Lavezzi ha continuato a regalare assist, l’ultimo proprio al Matador per il quarto gol al Lecce, e ora sta migliorando anche la percentuale realizzativa. Quest’anno proverà a raggiungere la doppia cifra in campionato e intanto insegue il primo gol in Champions. Lo insegue al «Madrigal» proprio sul campo dove l’anno scorso fallì un paio di occasioni comode nel ritorno di Europa League.
Il tandem dei sogni, Cavani e Lavezzi carichi per la vittoria sul Lecce. Un messaggio chiaro e forte lanciato al Villarreal, tre gol in due, una partita ad altissimi livelli. Ora l’assalto al Villarreal, la partita dell’anno, quella che può dare una svolta unica alla stagione del Napoli. La preparazione alla sfida è già partita, ieri mattina lavoro defatigande a Castelvolturno. Oggi il vero e proprio allenamento di preparazione alla sfida di Champions, domani la partenza per la Spagna e la rifinitura.
La partita delle partite, la più importante, quella che vale la qualificazione. Ma il Napoli a questo clima si è già abituato nelle sfide con il Bayern Monaco e il Manchester City. Lavezzi e Cavani sono stati all’altezza del clima di Champions. Loro sono abituati alle pressioni: il Matador ha vinto la coppa America con l’Uruguay, il Pocho ha riconquistato la Seleccion con Sabella dopo essere stato accantonato per le prime sfide di qualificazione ai Mondiali in Brasile.
Uomo assist Lavezzi, grande bomber Cavani. Tutti e due uomini squadra. Già, perchè Lavezzi tutti scatti e finte regala passaggi decisivi ai compagni, il Matador si sacrifica per i compagni in un grande lavoro in fase di rientro. Tutti e due attaccanti moderni che si sposano alla perfezione con il modulo di Mazzarri: due punte ideali per il gioco del tecnico livornese. Con il Villarreal l’ennesimo esame da grandi, per tutti e due.
Fonte: Il Mattino
Articolo modificato 5 Dic 2011 - 09:23