La Champions League come non l’avete mai vista… sul social network! Avete letto bene: la più grande ed importante kermesse del calcio europeo sarà fruibile su Facebook, al momento solo negli Stati Uniti, grazie ad un accordo tra il social network e Fox Sports, così come riportato da Bloomberg.
Un’epoca, quella dominata da Facebook, in perenne evoluzione e obiettivo di Zuckerberg e soci è quello di portare la più grande community del web in territori ancora inesplorati: obiettivo far sì che il pubblico non lasci la rete. E quale miglior modo del calcio? Per ora Facebook trasmetterà due match di ciascuna giornata nella fase a gironi, quattro gare degli ottavi di finale e altre quattro dei quarti di finale. E si badi bene: il tutto comodamente dal pc o dallo smartphone gratuitamente. Sì, una vera rivoluzione che vede la società di Zuckerberg lanciarsi a capofitto sul mercato televisivo, si potrebbe dire, dopo il grande successo delle dirette. Il dato che ha convinto tutti è stata la grande partecipazione di pubblico per la finale di Champions tra Juve e Real lo scorso giugno: ben trentaquattro milioni di persone hanno seguito la finale, altri novantotto milioni hanno interagito.
Numeri da capogiro che hanno convinto tutti: Dan Reed, direttore delle collaborazioni sportive di Facebook, ha accolto con giubilo il nuovo patto siglato con Fox. Ed è solo l’inizio, probabilmente, dati gli accordi che Facebook ha già con la MLS e la Liga messicana. Il social alla conquista del calcio: gli USA oggi, chissà domani…