affronteranno per decidere chi dovrà succedere all’Egitto, per tre volte di fila incoronatosi Campione d’Africa. La rassegna sarà di scena in Gabon e in Guinea Equatoriale e mai, come in questa edizione, regna la più totale incertezza e l’ impossibilità di formulare ipotesi su quale squadra possa la più accreditata per il successo finale.
A testimonianza di quanto detto, la prima giornata ha regalato già la prima sorpresa: lo Zambia ha battuto il favorito Senegal per 2:1 grazie alle reti di Mayuka e Kalaba, ed a nulla è valso il gol di Ndoye se non per fini puramente statistici.
Nell’incontro inaugurale, a Bata, i padroni di casa della Guinea Equatoriale hanno invece battuto di misura, la Libia per 1:0 grazie alla rete, nel finale, da Osa Balboa.
La classifica del Gruppo A vede, pertanto, al comando con tre punti Guinea Equatoriale e Zambia, seguiti ovviamente da Libia e Senegal a zero.
Domenica 22 Gennaio vedrà l’esordio delle quattro squadre del Gruppo B: a Malabo si affronteranno Costa d’Avorio e Sudan e a seguire Burkina Faso ed Angola. Nel primo incontro, gli ivoriani sembrerebbero favoriti dal pronostico, mentre nel secondo incontro l’esito è incerto. Tutto si deciderà sul campo, unico ed insindacabile giudice, perchè sulla carta è sempre più facile vincere.
Articolo modificato 22 Gen 2012 - 01:53