Nell’altro incontro, vittoria al fotofinish per la Guinea Equatoriale che passa in pieno recupero, vincendo per 2:1 qualificandosi matematicamente, condannando il Senegal alla sconfitta ed all’eliminazione dal torneo. Succede tutto nella ripresa: padroni di casa in vantaggio con Travieso (62′), poi il finale concitatissimo che vede prima il pareggio del Senegal, firmato dal Sow (89′), bomber del Lille, e poi la rete decisiva di Alvarez Aguire (94′) scatenando il tripudio e la gioa del pubblico di casa.
Guinea Equatoriale che , con questa vittoria, si porta al comando del Gruppo A a punteggio pieno, seguito dallo Zambia a quattro punti. Flebile speranza di qualificazione per la Libia ad un punto, mentre è fuori il Senegal ancorato a zero punti.
L’ultimo turno vedrà proprio lo scontro diretto tra le due in classifica ed allo Zambia basta un punto per la qualificazione, rendendo inutile anche una vittoria della Libia sul Senegal.
Giovedi 26 Gennaio vedrà scendere in campo il Gruppo B, il gruppo della Costa d’Avorio di Drogba che potrebbe già qualificarsi domani, se battesse il Burkina Faso ed se il Sudan non dovesse vincere contro l’Angola. Burkina Faso e Sudan al bivio quindi: chi perde va a casa, in due partite che hanno già il sapore di una sentenza.
ANTONIO SALVATI
Articolo modificato 26 Gen 2012 - 11:02