Giochi fatti nel Gruppo A con i verdetti emessi dalle partite disputate ieri sera.
Allo Zambia bastava un punto per accedere ai quarti, e ne sono arrivati addirittura tre, frutto della vittoria di misura per 1:0 sui padroni di casa della Guinea Equatoriale, già qualificata nel turno precedente. Il gol partita è stato realizzato da Katongo (67′) che ha consentito alla sua Nazionale di chiudere come prima nel Gruppo A con 7 punti, scavalcando proprio la Guinea Equatoriale, giunta seconda, ferma a 6 punti.
Alla Libia non è bastato vincere 2:1 contro il Senegal per garantirsi un posto ai quarti. Serviva un miracolo, ma purtroppo non è avvenuto: i 4 punti in classifica si sono rivelati insufficienti. A referto, comunque, la doppietta di Boussefi (5′ e 84′) che ha steso i senegalesi il sui unico gol, quello del momentaneo pareggio è stato segnato da N’Diaye (11′).
Zambia e Guinea Equatoriale, dunque ai quarti, che incroceranno i loro destini con le prime due classificate del Gruppo B, che avrà fine Lunedi 30 Gennaio. Sicuramente una delle due andrà contro la Costa d’Avorio, già qualificata; le partite di domani eleggeranno la squadra che farà compagnia a Drogba e compagni nel proseguo dell’avventura continentale.
Ivoriani che se la vedranno con l’Angola, attualmente seconda nel girone, con 4 punti. Un pareggio per i rossoneri vorrebbe dire qualificazione. L’unica speranza del Sudan, virtualmente ancora in corsa con 1 punto, sarebbe quella di battere il già eliminato Burkina Faso, nell’attesa di buone notizie da Malabo, leggasi pesante sconfitta dell’Angola.
RIEPILOGO RISULTATI
Gruppo A
GUINEA EQUATORIALE v ZAMBIA 0:1
LIBIA v SENEGAL 2:1
Classifica
ZAMBIA 7 (qualificato); GUINEA EQUATORIALE 6 (qualificata); LIBIA 4; SENEGAL 0
ANTONIO SALVATI