Di Eboue (33′) e Bony (65′) le firme sulle due reti che consentono alla Costa d’Avorio di chiudere a punteggio pieno il girone, ed eliminando l’Angola, che a causa di questa sconfitta e della contemporanea vittoria del Sudan, vede interrompere bruscamente il suo cammino nelle competizione.
Il Sudan approfitta del passo falso angolano e si qualifica in virtù della differenza reti che premia i nord-africani (0) , su quella dell’Angola (-1). Il Sudan vince di misura sul Burkina Faso per 2:1 grazie alla doppietta decisiva di El Tahir (33′ e 80′). A nulla serve la rete della bandiera del Burkina Faso segnato da Dagano (95′), in pieno recupero.
Si conoscono, pertanto, i primi quarti di finale: La Costa D’Avorio affronterà, a Malabo, i padroni di casa della Guinea Equatoriale, mentre a Bata si sfideranno Zambia e Sudan.
Martedi 31 Gennaio vedrà la chiusura del Gruppo C che comunque ha già designato le due squadre che andranno avanti nel torneo. Si dovrà decidere, nelle partite rimanenti, solo l’esatto ordine di classifica per delineare ulteriormente il tabelone dei quarti. Sarà proprio Gabon v Tunisia a decidere quale sarà la capoclassifica del Gruppo C, mentre risulta totalmente ininfluente, ai fini del torneo, Niger v Marocco.
RIEPILOGO RISULTATI
Gruppo C
COSTA D’AVORIO v ANGOLA 2:0
SUDAN v BURKINA FASO 2:1
Classifica
COSTA D’AVORIO 9 (qualificato); SUDAN 4 (qualificato); ANGOLA 4; BURKINA FASO 0
ANTONIO SALVATI
Articolo modificato 30 Gen 2012 - 21:50