Michael Burgoyn, console britannico dell’Italia meridionale, è un grande tifoso
<<Sono tifoso del Napoli dai tempi di Krol, ero pazza per quella squadra che arrivò ad un passo dallo scudetto. Da allora non ho mai smesso di amare questi colori. Mercoledi tiferò ovviamente Napoli, il Chelsea non mi sta nè simpatico, nè antipatico. Io sono cresciuto a 500 kilometri da Londra, e le squadre della capitale non mi sono simpaticissime. Napoli è nel mio cuore da 30 anni>>.
Come si prepara Londra a questa sfida di Champions?
<<Non è una gara considerata ad alta tensione. Non ci saranno piani speciali per accogliere la tifoseria napoletana, anche perchè non sono considerati come una particolarmente violenta. I tifosi napoletani però non devono mettersi in viaggio per Stamford Bridge senza il tagliando della gara. Impossibile comprarlo il giorno della partita, e impossibile riuscire ad entrare in un settore diverso da quello assegnato. Gli steward sono molto severi negli stadi inglesi: guai a contestare in maniera plateale un arbitro o insultare un giocatore avversario>>.
La polizia del suo Paese ha chiesto informazioni al suo consolato?
<<No, di nessun tipo anche perchè non è una prassi. I contatti sono avvenuti tra le due polizie. Nè io ho ritenuto di dover inviare segnalazioni particolari. Spero tanto che sia solo un gran spettacolo di calcio>>.
Se il Napoli elimina il Chelsea…
<<Non ci saranno altre inglesi in Champions. Io tifo Napoli, tifo Inghilterra solo nel rugby e al Flaminio>>.