Il padre è la bussola che indica la direzione da seguire.
Il padre è il capitano della nave più difficile da guidare: la famiglia.
Il padre è il consiglio più sincero e disinteressato sul quale poter contare.
Il padre è il rimprovero che scaturisce dalla delusione o dall’errore, quando un figlio, non seguendo il suo consiglio, agisce di testa sua, perché credeva di conoscere la verità.
Il padre è si un “te l’avevo detto”, ma anche un “fai quello che senti. Segui il tuo cuore”.
Il padre non si lamenta mai, deve essere sempre forte, deve essere padre.
Il padre è quello che porta con se i figli nel portafoglio, che, così, si fa sempre più pieno di fotografie che subito è pronto a mostrare, orgoglioso, come il più glorioso dei trofei, a chi gli chiede dei suoi figli.
Il padre è colui che parla da solo quando sa che nessuno può ascoltarlo e sa sempre come nascondere il dolore o la preoccupazione, camuffandoli con un sorriso.
Il padre è il tuo primo compagno di giochi quando sei bambino e rimane, per tutta la vita, un sincero e leale amico, su cui sai di poter sempre contare.
Il padre è quello che ti saluta con uno “stai attento” o un “torna presto”, quando ti stai per chiudere la porta di casa alle spalle.
Il padre è quella mano che, quando ti tocca la spalla, riesce ad allontanare la paura e ad imprimerti un immenso senso di protezione, quello che solo il padre sa donare, perchè con un semplice gesto è in grado di farti sentire che non sei solo.
Il padre è la forza che ti solleva tutte le volte che cadi, quando stai imparando a camminare e non è mai troppo stanco né troppo vecchio per smettere di tenerti la mano, per aiutarti a rialzarti, ancora e sempre, fin quando rimane in vita.
Il padre è un eroe che sacrifica la sua esistenza per assicurarti il meglio che la vita può offrire.
Il padre è il sorriso che sa di caffé e buon umore al mattino e il rassicurante bacio della buonanotte della sera.
Il padre è “la pezza a colori” con cui rattoppare una malefatta o un pasticcio.
Il padre è una fonte inesauribile di sorrisi, amore, disponibilità, perdono, comprensione.
Il padre è ricchezza.
Il padre è quello che si comprende pienamente solo quando si diventa padre o quando non si ha più un padre contro cui imprecare.
Il padre è il migliore amico di un figlio e l’eterno fidanzato di una figlia.
La redazione di SpazioNapoli, oltre ad augurare ai suoi lettori una felice festa del papà, rivolge un augurio speciale a tutti i papà del Napoli.
Luciana Esposito
Riproduzione riservata
Articolo modificato 17 Mar 2012 - 20:22