Allo stadio Ianniello di Frattamaggiore, accompagnate da una cospicua cornice di pubblico, le due compagini si affrontano spinte da motivazioni completamente differenti: gli azzurri con l’obbligo di vincere, mentre i biancocelesti già qualificati alla final eight e con uno schieramento rimaneggiato ma comunque temibile. La partita è vivace, e si sblocca quasi subito con il vantaggio ospite di Emmanuel che brucia sul tempo una difesa partenopea non troppo attenta grazie all’assist di Barreto. La reazione dei padroni di casa non si fa attendere, e al 14′ arriva l’immediato pareggio con uno strepitoso gol dal vertice alto dell’area di rigore di Fornito. Il ritmo di gioco viaggia spedito e lascia spazio anche ad un eccessivo agonismo. Il Napoli, seppur rischiando qualcosa, mantiene il comando della gara e trova la rete del sorpasso con Insigne al 28′. Il fratello del più celebre Lorenzo, apparso in ombra fino a pochi istanti prima, manda in porta una sponda intelligente di Novothny successiva ad un controcross di Fornito. Sul finire della prima frazione gli azzurrini potrebbero siglare anche il 3-1, ma Mosciatti devia come può il diagonale velenoso di Novothny.
Nella ripresa i ragazzi di Sormani non cessano la loro avanzata, agevolati anche dagli ampi spazi in campo aperto lasciati dalla Lazio. Le occasioni prodotte sono tante, ma il tabellino resta fermo sul 2-1 a causa dell’estrema imprecisione di Insigne e Novothny: clamorosa l’occasione sprecata dall’attaccante ungherese al 69′ dopo essersi involato solitario per vie centrali. Il tris è nell’aria, ed arriva in seguito ad un netto tocco di mano di Marin nell’area di rigore biancoceleste non ravvisato dal direttore di gara. L’episodio potrebbe condizionare il match, ma ci pensa Novothny a togliere le castagne dal fuoco finalizzando con un preciso colpo di testa all’82’. Un risultato perentorio contro una delle squadre più accreditate per la vittoria finale, che valorizza largamente la crescita tecnica e mentale delle nuove leve partenopee.
Napoli: Crispino, Allegra, Nicolao, Celiento, Colella, Petrarca (89′ Di Donna), Dezi, Esposito (85′ Scielzo), Novothny, Fornito (66′ Palma), Insigne. CT: Sormani.
Lazio: Mosciatti, Fagioli, Serpieri, Sbraga, Vilkaitis (46′ Marin), Cilfone (58′ Monteforte), Vivacqua, Cataldi (74′ De Francesco), Barreto, Emmanuel, Salustri. CT: Bollini.
Marcatori: Emmanuel (Laz); Fornito, Insigne, Novothny (Nap)
Articolo modificato 21 Apr 2012 - 17:54