Il difensore argentino, dopo un ritiro sugli scudi, ha realizzato con il Bordeaux una delle più belle prestazioni con la maglia azzurra, dando un grande saggio delle sue capacità.
Preciso e sicuro nelle chiusure ma allo stesso tempo rapido ed elegante, il “Flaco” ha conquistato mercoledì sera la “torcida” azzurra, dominando letteralmente la propria area e riducendo al lumicino le occasioni da gol per i francesi.
Fernandez ha dimostrato a Mazzarri di poter essere un elemento importante per la difesa azzurra, ma dando prova di essere sicuro solo nel ruolo di centrale difensivo, ruolo che da anni è proprietà di Paolo Cannavaro.
Il progetto più volte tentato da Mazzarri di schierare Cannavaro centrale e Fernandez a destra è crollato sin da subito.
Fernandez ha più volte dimostrato di non essere adatto a poter giocare in quella zona di campo, dove conta essere veloce nel marcare e rapido anche nel tentare d’inserirsi in avanti palla al piede.
L’acquisto di Gamberini, è sembrato così una resa sia per Mazzarri, sia per la dirigenza azzurra, riempiendo quel buco a destra che l’ex Estudiantes ha più volte dimostrato di non poter tappare e puntando tutto sulle sue capacità da centrale difensivo. Così il ballottaggio è presto fatto anche in vista Supercoppa: puntare tutto sull’esperienza di Paolo Cannavaro, o lasciare spazio e dare una chance importante al giovane Fernandez? Inoltre se, durante la lunga e logorante stagione che il Napoli dovrà affrontare, Fernandez dimostrerà di essere più in palla e più sicuro rispetto a Cannavaro, Mazzarri avrà il coraggio di rischiare questo giovane argentino di belle speranze e di sicuro rendimento a costo di lasciare in panca il Capitano azzurro che da ben 7 anni guida la difesa azzurra?
Solo il campo potrà dire la verità ma tutti sperano che il “Flaco”, con eleganza e forza prorompente riesca a dimostrare con continuità tutto il suo valore.
Articolo modificato 3 Ago 2012 - 16:33