20:25 – Questa la formazione ufficiale del Napoli:
NAPOLI – De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Britos; Maggio, Behrami, Inler, Hamsik, Zuniga; Pandev; Vargas. A disp.: Rosati, Colombo, Grava, Aronica, Fernandez, Gamberini, Donadel, Dossena, Dzemaili, Gargano, Bariti, Fornito, Novothny. All.: Mazzarri.
20:30 – Ingresso in campo degli azzurri per il riscaldamento: applausi ed ovazioni per Marek Hamsik.
20:50 – Stadio quasi pieno per il match che prenderà il via tra 10 minuti!
20:55 – Ecco la formazione dei portoghesi: BRAGA – Beto; Douglao, Vinicius, Custodio, Viana; Salino, Mossorò, Alan, Barbosa; Elderson, Lima. All.: Peseiro.
20:55 – La terna arbitrale sarà composta dall’arbitro Banti di Livorno coadiuvato dagli assistenti Bianchi e Niccolai.
20:58 – Le squadre tra pochi minuti in campo, a breve il via!
21:00 – Squadre in campo!
1′ – PARTITI!!!
4′ – NAPOLI IN VANTAGGIO!!! Vargas si presenta a tu per tu con il portiere lusitano ma anzichè tirare serve generosamente Pandev, che appoggia a porta sguarnita! 1-0 Napoli!!!
9′ – Grossi spazi lasciati liberi dai portoghesi: già due le ripartenze pericolose degli azzurri dopo il gol, non concluse nel modo migliore. Molto cercato Maggio sulla corsia di destra.
10′ – Sinistro pericoloso di Barbosa dai 30 metri: palla non troppo lontana dal palo.
13′ – Destro alto di Hamsik dopo una bella giocata di Vargas: il cileno ha cominciato alla grande!
15′ – SUPER AZIONE DEL NAPOLI E SUPER GOL DI PANDEV!!! Azione partita da dietro con Cannavaro che supera tre avversari palla al piede, scarica su Vargas che appoggia per Pandev: il macedone dopo una triangolazione con Cannavaro si ritrova davanti al portiere, mettendolo prima a sedere con una deliziosa finta e poi appoggiando ancora una volta a porta vuota! 2-0!!!
19′ – Destro di Alan di poco fuori
21′ – Gran palla di Inler e gran taglio di Vargas che si presenta dinanzi al portiere avversario: fischiato fuorigioco. Il replay evidenzia il fatto che fosse inesistente!
25′ – Bella sovrapposizione di Christian Maggio: il suo cross viene deviato però sul palo!!!
26′ – PERICOLO! Mossorò si presenta solo davanti a De Sanctis, che con un grande intervento gli chiude lo specchio della porta. Poi Cannavaro libera!
31′ – Contropiede da manuale del Napoli! Maggio lancia Pandev che di prima intenzione serve di testa Hamsik nello spazio: lo slovacco perde però il tempo della conclusione e si fa riprendere dai difensori lusitani!
35′ – Sinistro di Mossorò dalla distanza bloccato con qualche difficoltà da De Sanctis
37′ – GOL DEL BRAGA! Lima servito in area scarica un destro apparentemento innucuo, ma deviato da Campagnaro: la deviazione spiazza De Sanctis e il pallone carambola in rete. 2-1!
41′ – Molto più Braga negli ultimi 10′: il Napoli si è adagiato sugli allori dopo il 2-0 e tende ad agire prevalentemente di rimessa.
43′ – CHE OCCASIONI PER GLI AZZURRI!!! Prima miracolo di Beto su un sinistro di Pandev a botta sicura su cross tagliato di Hamsik; poi sul successivo angolo Cannavaro manda di testa a lato di un millimetro!!!
45′ – Si chiude il primo tempo al San Paolo: Napoli avanti 2-1 grazie ad un super Pandev, autore di una doppietta. Per i lusitani ha accorciato Lima. Buona la prestazione generale degli azzurri che hanno giocato in maniera eccellente palla a terra, ma che dopo il 2-0 hanno mollato un po’ la presa lasciando l’iniziativa al Braga.
46′ – PARTE LA RIPRESA!
47′ – Palla di Hamsik nello spazio per Vargas un po’ troppo lunga: il cileno ci arriva ma non ci riesce a superare Beto con un tocco sotto! Grande prestazione del cileno comunque!
51′ – Bella combinazione tra Mossorò e Alan: conclude il primo con un diagonale che sibila vicino al palo alla destra di De Sanctis
56′ – Colpo di testa di Lima su un angolo per i lusitani: palla alta
57′ – Sinistro di Hugo Viana dalla distanza: palla messa in angolo in tuffo da De Sanctis
59′ – Botta di Hamsik su assist di Inler: il destro al volo dello slovacco trova pronti i guantoni di Beto!
62′ – CAMILO ZUUUUUNIGA! Grande triangolazione con Marek Hamsik che serve il colombiano in area: destro secco sul primo palo che batte Beto! 3-1 Napoli!!!
63′ – Dopo il gol entra Dzemaili per Goran Pandev: ovazione per il macedone! Hamsik passa nel ruolo di rifinitore dietro Vargas, incitato sempre di più dal pubblico!
67′ – Entrano Amorim e Ruben Micael nei lusitani: fuori Alan e Barbosa
68′ – SASSATA DA 25 METRI DI ZUNIGA CHE SI STAMPA SUL PALO!!!
71′ – Entra Dossena per Valon Behrami: buona la prova dello svizzero.
73′ – Entrano Fernandez e Gamberini per Campagnaro e Cannavaro. Ma entra soprattutto Marco Donadel, che fa il suo esordio stagionale, al posto di Inler. Buona fortuna Marco!!!
78′ – Fuori Hamsik: al suo posto Soma Novothny. Arretra Vargas alle spalle del magiaro
81′ – Uscita a vuoto di De Sanctis su un angolo a favore del Braga: Vinicius non ne approfitta e il suo colpo di testa scivola a lato
84′ – Dentro Bariti per Vargas e Fornito per Zuniga
89′ – Partita calata nettamente d’intensità nell’ultimo quarto d’ora, anche a causa delle numerose sostituzioni. Si attende solo il fischio finale.
23:00 – Termina l’ultimo match prima della sfida di Supercoppa contro la Juventus: 3-1 ai portoghesi del Braga, grazie alla doppietta di Pandev e al gol di Zuniga. Per i lusitani la rete del momentaneo 2-1 è stata siglata da Lima. Ottima la prova degli azzurri, soprattutto nei primi 30′ del primo tempo. Ritmi ovviamente calati nella ripresa. Prestazioni superbe di Pandev, Maggio e Hamsik. Ottima anche la prova di Edu Vargas, molto generoso nei movimenti e nel procurarsi gli spazi ed autore dell’assist per il primo gol di Pandev. Ed ora tutti a Pechino!!!
Articolo modificato 4 Ago 2012 - 23:01