Gianluca di Marzio, noto giornalista sportivo sky, ha appena parlato ai microfoni di Radio Marte durante la trasmissione “Marte Sport Live”. Ecco quanto evidenziato dalla redazione di SpazioNapoli. “Domenica sera ho parlato con Mazzzarri, ci tenevo a sapere qual era l’idea dell’allenatore di fronte alla convocazione in Nazionale. Il mister era naturalmente cauto e prudente nei confronti del ragazzo. Penso comunque che Lorenzo sia un uomo capace di vivere sotto pressione, si è fatto da solo e ora sta vivendo questo momento magico nel migliore dei modi.
Dal punto di vista tattico bisogna dire che con il modula cambiato la squadra è ancora più chiusa e coperta, è sempre stata abile nelle ripartenze e nelle corsie laterali, ma ora ancora di più. Prima con le 3 punte si poteva avere minor copertura. È una squadra che ha capito come si gioca in serie A. Molti, oggi, utilizzano il modulo di Mazzarri con la difesa a 3, soprattutto perché in difesa oggi non abbiamo grandissimi campioni. Roncaglia? Lo ha trattato anche il Napoli, poi per diversi motivi alla fine la società ha optato per Fernandez e Gamberini. Nel mercato del Napoli di quest’anno c’è tanto la mano dell’allenatore. Ha fatto scelte molto mirate, è entrato in tutte le operazioni della società.
Un voto? Per me può tranquillamente raggiungere il 7; ha una rosa più completa, con più alternative in ogni reparto. Sono partiti Lavezzi e Gargano, è vero, ma è arrivato Insigne. Vargas sta tentando di sbloccarsi. Donadel è un acquisto in più in mezzo al campo. In difesa c’è molta alternativa, e Britos è davvero un recupero importante. Un mercato assolutamente positivo con il rinnovo di Cavani che è stata davvero la ciliegina sulla torta. Il Napoli è la Fiorentina sono state le uniche due squadre a tenere i loro gioielli”.
Raffaele Nappi