Il messaggio è molto chiaro: Mazzarri, la società, il Napoli tutto quest’anno puntano a dare il massimo in campionato, e per massimo s’intende, perché no, alla vittoria del titolo. Il tecnico ha voluto una rosa di 22 effettivi in modo tale da poter aver a disposizione 2 squadre: una in campionato e una in Europa League.
Stasera sarà la prova del 9 e per nove non s’intende quell’algoritmo matematico che permette di verificare l’esattezza di un’operazione algebrica, in senso lato, non s’intende neanche, metaforicamente, che la partita di stasera sia un test importante: per prova del 9 s’intende un vero e proprio turn-over di ben 9 elementi.
Quindi stasera contro l’AIK Solna spazio ai giovani che devono far esperienza come Fernandez, Insigne, Vargas ed El Kaddouri e forse qualche minuto anche per il tanto proclamato talento di Uvini. Tanti gli spunti di stasera, quindi, si verificherà la solidità difensiva delle alternative e la creatività di un attacco “leggero”.
A centrocampo si ricomporrà una coppia già collaudata, Behrami e Donadel, insieme già a Firenze, con lo svizzero che avrà qualche compito in più in fase d’impostazione di gioco supportata dal trequartista.
Per quanto riguarda l’attacco, Insigne ormai si sta già affermando, mentre Vargas, che ancora non è riuscito ad esprimere il suo talento, avrà a disposizione un palcoscenico importante, vale a dire quello europeo, acclamato da una cornice che può farti volare sulle ali dell’entusiasmo, oppure tagliarti quelle stesse ali, come quella del pubblico del San Paolo.
Sarà un attacco tutte folate, incursioni, tecnica e rapidità con l’ex Pescara leader assoluto, nonostante la sua giovane età: Insigne per confermarsi e Vargas per stupire.
Forse il risultato di stasera è già scontato, brutto da dire prima di una partita ma non si può credere diversamente, quel che rimane un punto interrogativo sarà la prestazione: tanta la curiosità dei tifosi che vogliono vedere all’opera i frutti di questa campagna acquisti.
Napoli – AIK sarà la prova del 9.
RIPRODUZIONE RISERVATA