Foto – Juve, quando a vincere è soprattutto il cattivo gusto

Se si potesse assegnare un trofeo anche alle iniziative di pessimo gusto, di certo i tifosi juventini primeggerebbero anche in questa speciale classifica. Ieri sera durante il derby della Mole contro i cugini granata la curva bianconera ha esposto l’ennesimo striscione becero, riportando alla memoria nel peggiore dei modi la strage di Superga, che vide l’allora strepitosa squadra granata sterminata a causa di un incidente aereo.

La frase, che riportiamo con difficoltà, recita così: “Noi di Torino orgoglio e vanto, voi solo uno schianto“; queste poche parole infangano la storia granata e italiana, facendo dello spirito di basso profilo morale e uno humor da quattro soldi su di un avvenimento che ha lasciato la nazione orfana di un gruppo di campioni, una squadra di eroi  sfortunati che non ha avuto la possibilità di vincere quanto avrebbe meritato.

Vincere un derby è certamente esaltante, ma se dalle tribune viene offeso e denigrato un lutto che colpì la nostra storia calcistica, una tragedia che andrebbe ricordata e rispettata come una reliquia, bene l’esaltazione fa subito posto al pensiero, quello che solitamente facciamo quando a deturparci la vista sono parole ipocrite e meschine, in uno stadio di calcio poi fanno ancora più male. Ed ecco ad affiorare la riflessione finale, che ci porta a riconoscere quanto siamo lontani dalla onestà e correttezza di chi crede in questo sport. Meglio dimenticare in fretta…

 

 

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Foto - Juve, quando a vincere è soprattutto il cattivo gusto

Gestione cookie