Oggi, nel match contro la Pro Vercelli, il giocatore di Castellammare ha siglato una doppietta (la seconda in campionato) nel pirotecnico quattro a due in favore della squadra umbra. Ha firmato al 44′ del primo tempo il gol del tre a zero: un perfetto destro al volo, al limite dell’area da posizione defilata, si è insaccato sotto l’incrocio dei pali. Poi ha trasformato, al 63′ del secondo tempo, il rigore del momentaneo 4 a 1, che ha definitivamente chiuso i giochi.
Per il terzino dei rossoverdi è la sesta realizzazione in 21 partite.
In un momento di totale carenza di esterni sinistri nel campionato italiano, trovarne uno in casa propria farebbe comodo. Certamente la cadetteria è diversa dalla Serie A, ed è probabilmente azzardato ipotizzare performance simili in tale contesto, ma forse un’altra possibilità al calciatore stabiese andrebbe data.
Vitale in effetti, a inizio carriera, aveva lasciato ben sperare i dirigenti partenopei, sfoderando buone prestazioni e dimostrando anche una certa personalità. Basti ricordare l’esordio con gol in Europa League contro il Benfica al San Paolo, a soli 21 anni.
Poi si è un po’ perso. Il prestito al Livorno, il ritorno a casa ed infine l’esperienza al Bologna non hanno contribuito ad accrescere il suo valore. Ora finalmente sembra essersi ritrovato e riesce a sfruttare al meglio le sue capacità, grazie anche ad una maggiore fiducia nei propri mezzi.
È lecito dunque porre un quesito. La serie B è la sua dimensione o è finalmente maturato? Dargli una possibilità potrebbe risolvere ogni dubbio…
Articolo modificato 4 Lug 2017 - 00:59