Primi verdetti in Coppa d’Africa ed alcuni davvero clamorosi ed inpronosticabili alla vigilia. Si è concluso, con le partite del pomeriggio di Durban e Port Elizabeth, il Gruppo A, con le qualificazioni dei padroni di casa del Sudafrica e quella di Capo Verde. Finisce anzitempo l’avventura continentale del Marocco e di Angola, sicuramente squadre con tutti i requisiti per poter ambire a qualcosa di più.
A Durban, il Sudafrica passa dopo il pareggio per 2-2 contro il Marocco, in una partita carica di emozioni nella quale i padroni di casa sono stati davvero ad un passo dall’eliminazione, costretti a rincorrere e rimediare per due volte al vantaggio del Marocco.
I nord-africani passano in vantaggio con el Adoua (10′) per l’ 1-0 che permane per tutto il primo tempo. Nella ripresa i fuochi d’artificio con il pareggio sudafricano, ad opera di Mahlangu (71′). Marocco nuovamente in vantaggio con Hafidi (81′), seguito cinque minuti più tardi dal definitivo pareggio di Sangweni (86′), per il definitivo pareggio e la gioia dei padroni di casa per una qualificazione agguantata per i capelli. Delusione invece per il Marocco, che saluta la competizione nonostante non sia mai stato sconfitto.
Insieme al Sudafrica fa festa Capo Verde, assoluta rivelazione del torneo, che a Port Elizabeth è capace di soffrire con l’Angola e rimontare lo svantaggio nell’arco di nove minuti, conquistando una vittoria fondamentale. I rossoneri erano infatti andati in vantaggio grazie dell’autorete di Nando (33′) , ma i ragazzi di Antunes hanno prima pareggiato con Fernando Varela (81′) e poi sorpassato con Heldon (90′) allo scadere. Vittoria storica per la piccola isola, alla sua prima volta nei quarti.
Sudafrica e Capo Verde chiudono il girone appaiate a 5 punti, ma per miglior differenza reti globale sono i sudafricani a vincere il girone.; segue il Marocco con 3 punti ed, a chiudere, Angola con 1 punto.
RISULTATI
SUDAFRICA v MAROCCO 2-2
CAPO VERDE v ANGOLA 2-1