Senza dubbio, rappresenta il fenomeno mediatico del momento: “Made in Sud”, spettacolo comico che segue la tradizione dei programmi di cabaret live, con una sostanziale e significativa peculiarità.
Come suggerito dal nome stesso, infatti, gli artisti provengono tutti dal centro-sud e si sono formati al teatro Tam, storico locale di cabaret napoletano, nel quale, nel corso degli ultimi anni, si è consolidato un movimento di giovani comici “meridionali”, facendone un laboratorio di comicità e un punto di riferimento per gli artisti del centro-sud, proprio come accadde a Milano negli anni ’80 con lo Zelig.
La squadra è capitanata da due conduttori partenopei doc, Gigi e Ross, affiancati da una ragazza napoletana, cresciuta insieme ai comici nella stessa esperienza: Fatima Trotta, ai quali, quest’anno, si è aggiunta una figura femminile “di lusso”: Elisabetta Gregoraci.
Quelle che partoriscono dagli sketch dei comici di Made in Sud sono risate puramente “terroniche” capaci di conquistare l’Italia intera.
Da quando lo spettacolo è approdato su Raidue, il giovedì sera, in seconda serata, è, infatti, esplosa la “Made in Sud-Mania” che ha colpito, contagiato e coinvolto tutti, proprio tutti.
Dal Nord al Sud, passando per il centro, donne, bambini, anziani e soprattutto i calciatori del Napoli.
A onor del vero, Cannavaro, Aronica, Behrami, Insigne ed altri, rigorosamente accompagnati dalle rispettive signore, sovente si sono accaparrati una poltrona in prima fila per assistere dal vivo alle esilaranti gag di Ciro Giustiniani, Mariano Bruno, gli Arteteca, Enzo & Sal , Lello Musella, Ivan E Cristiano, Angelo Venezia, Gino Fastidio, Alessandro Bolide, Pasquale Palma, Mino Abbacuccio e gli altri.
In particolare, lo scugnizzo di Frattamaggiore, ha intrecciato un rapporto assai speciale con i comici più acclamati del momento, tant’è vero che ospite nel corso di uno dei loro spettacoli, è salito sul palco del Teatro Palapartenope e ha “partecipato” allo spettacolo, imitando il personaggio Vivo D’Angelo in un clima di grande entusiasmo.
L’intero staff di Made in Sud, inoltre, ha preso parte alle nozze di Insigne, celebrate il 31 dicembre scorso,conferendo ai festeggiamenti un peculiare e puro tocco di comicità.
Come se non bastasse, durante l’asta per la vendita della Fiat Panda autografata dai calciatori del Napoli che ha visto protagonisti Mazzarri, Inler e Maggio, l’allenatore azzurro ha ricevuto in dono dal comico Alessandro Bolide una t-shirt con sopra stampato il suo slogan più celebre, al cospetto del quale, anche il sempre serioso e composto tecnico livornese, non è riuscito a trattenere un sorriso.
Insomma, è proprio vero, la comicità partenopea conquista proprio tutti ed è indicativo che “l’oro di Napoli”, le due gemme più preziose e scintillanti incastonate sulla corona di Parthenope: la comicità e il calcio, così sincrone e complici tra loro, compongano un connubio tanto perfetto quanto vincente.
Luciana Esposito
Riproduzione Riservata