Mourinho contro Ferguson, una sfida tra titani del calcio dove alla fine solo uno dei due gioirà, mentre l’altro tornerà, deluso, a casa.
Pareggio anche alla Donbas Arena di Donetsk, tra i padroni di casa dello Shaktar ed il Borussia Dortmund, due tra le squadre più spettacolari esibitesi nella fase a gironi. Ed in effetti spettacolo è stato, con il 2-2 finale, in una partita ricca di occasioni nella quale il Borussia può recriminare per qualche spreco in attacco e qualche amnesia difensiva che sono costate care.
Gli uomini di Klopp sono andati sotto alla prima sortita offensiva ucraina, con la punizione di Srna (31′) che ha insaccato alle spalle di un non appuntabile Weidenfeller. La reazione veemente dei tedeschi genera numerose occasioni da rete, trovata poi da Lewandowski (41′) bravo e fortunato a concludere a rete dopo un primo tentativo andato a vuoto.
La seconda parte di gara vede sempre i tedeschi prevalentemente all’attacco, ma quanto accaduto nel primo tempo si riflette anche nel secondo, con lo Shaktar che, in maniera cinica e spietata, si riporta in vantaggio in una delle poche scorribande offensive. Gran lancio dalle retrovie che trova Douglas Costa nel cuore dell’area del Borussia, gran controllo del brasiliano e superba girata di sinistro che non lascia scampo a Weidenfeller, stavolta incolpevole: è la rete del 2-1 (68′).
Il canovaccio si ripete sugli stessi binari del primo tempo, con il Borussia alla costante ricerca del pareggio che puntualmente trova con Hummels (87′) libero di colpire di testa su azione da calcio d’angolo. E’ il 2-2 finale che rimanda il discorsao qualificazione a Dortmund, con i ragazzi terribili di Klopp, a questo punto, favoriti sulla carta e dal risultato ottenuto in Ucraina.
PARTITE GIOCATE
REAL MADRID v MANCHESTER UNITED 1-1
SHAKTAR DONETSK v BORUSSIA DORTMUND 2-2
Articolo modificato 13 Feb 2013 - 23:43