Quando una partita diventa ragione di kermesse. La Napoli – Juve della rivalità, non disdegna la passerella. Anche molti personaggi del cinema e dello spettacolo riservano dichiarazioni e battute alla grande finestra che dà sull’attesa di questa partita.
Schermaglie amichevoli tra Vincenzo Salemme e Michele Placido, celebri attori e appassionati di calcio. Il napoletano, cresciuto nel teatro di Eduardo, ha riservato a Tuttosport la sua battuta “Annullo lo show”, mentre il “commissario Cattani” non si è sottratto all’onere del pronostico, avanzando l’ipotesi di un “pareggio”.
Personaggi come Ezio Greggio, Luciana Litizzetto, Alessandro Siani, Linus e Biagio Izzo, negli ultimi anni, hanno in più occasioni manifestato la loro passione e la loro fede calcistica, nutrendo col sorriso e l’ironia l’entusiasmo intorno a un evento così sentito. Sembra che nessuno riesca a sottrarsi alla partecipazione mediatica di una partita di calcio che inevitabilmente è destinata ad attirare l’attenzione.
Qualcuno le riserva scaramanzia, qualcuno invece ne stempera l’animosità con umorismo e leggerezza. Ma di certo, sotto sotto, da una parte e dall’altra, la formula comune è quella di tenerci, e non poco.
Sebastiano Di Paolo