Secondo+posto+da+non+lasciarsi+sfuggire%2C+pronti+trenta+milioni+di+euro
spazionapoliit
/2013/03/06/secondo-posto-da-non-lasciarsi-sfuggire-pronti-trenta-milioni-di-euro/amp/

Secondo posto da non lasciarsi sfuggire, pronti trenta milioni di euro

Ma quanto vale il secondo posto che dà l’accesso diretto in Champions League? Una trentina di milioni, incluso l’indotto (incassi allo stadio e bonus degli sponsor). Come minimo, visto che i club italiani, godono di un “market pool” – la quota dipendente dal mercato televisivo del Paese di riferimento – tra i più elevati d’Europa. I premi Uefa, infatti, si compongono di una parte fissa (8,6 milioni per la partecipazione ai gruppi), di una variabile (1 milione a vittoria; 500 mila euro a pareggio; 3,5 milioni per la qualificazione agli ottavi e così via, fino ai 10,5 milioni per la vittoria) e del “market pool” che può più che raddoppiare gli introiti finali. Tra l’altro, il “market pool” aumenta al diminuire delle squadre di uno stesso Paese. Cinico, no? Così quest’anno Juventus e Milano hanno festeggiato – si fa per dire – la prematura uscita di scena dell’Udinese: se lo spartiranno solo loro due il “market pool” italiano.

FONTE Gazzetta dello Sport

Articolo modificato 6 Mar 2013 - 14:09

Share
Scritto da
redazione