“Sorpresa” forse fino ad un certo punto, perchè il Lanus visto in queste prime sei giornate è apparso come una squadra piacevole a vedersi ma estremamente concreta e a tal riguardo ci sono i numeri a testimoniare la bontà della compagine guidata da Guillermo Barros Schelotto: cinque vittorie ed un pareggio nelle prime sei gare, undici gol fatti e solo uno subito.
Menzione per l’apparato difensivo dei granata, guidato dall’estremo difensore Marchesini, protetto dalla line a quattro solitamente composta da Vizcarrondo, Izquierdos, Goltz e Velasquez. Un impianto ben collaudato, una muraglia di cinta bucata una sola volta in questo Final, per mano dell’Arsenal Sarandi.
Ma non solo difesa. Questa squadra è ottima anche dalla cintola in su, con un attacco capace di mettere a referto undici reti in sei gare, cioè quasi due reti a partita, una media davvero altissima portata avanti dal bomber Silvio Romero. Per il 24enne son già quattro le segnature nel Final 2013 e la sensazione è che, a lungo andare, possa fare anche meglio.
A prescindere dalla bontà tecnica della squadra di Barros Schelotto, c’è anche da tener conto della particolarità di questa seconda parte di stagione argentina. Tutte le “grandi” sono più o meno in crisi, e ciò potrebbe tornare appannaggio dei granata, peraltro sgombri da impegni continentali, per piazzare la zampata vincente che vorrebbe dire secondo titolo argentino, dopo l’Apertura del 2007.
Il Boca è infatti in crisi nera ed ancorato nei bassifondi di classifica, al River non si può chiedere di ritornare immediatamente ad altissimi livelli, mentre il Velez, impegnato tra Final e Libertadores e travagliato da molti infortuni, non può reggere a lungo andare. Ecco perchè il Lanus può sperare, poichè seguito in classifica dal Newell’s Old Boys, già sconfitto sonoramente a domicilio per 3-0, dal già succitato River Plate e da Quilmes ed Arsenal Sarandi, che stanno disputando il loro ottimo campionato ma che difficilmente potranno insediarsi nelle primissime posizioni, a meno di smentite.
Non rimane altro che seguire il corso degli eventi e vedere dove può arrivare questa squadra che, per il momento, guida e anche meritatamente il Final 2013, la cui rincorsa per la conquista ripartirà il 2 Aprile, quando al Ciudad de Lanus ci sarà da ospitare proprio il sorprendente Quilmes.
Articolo modificato 20 Mar 2013 - 23:02