Nelle ultime cinque gare, l’attaccante bergamasca ha messo a segno 10 gol con una media di due reti a partita. Le napoletane con questo successo si ancorano saldamente al quinto posto in classifica, salendo a quota 45 punti, consolidando l’imbattibilità nel girone di ritorno.
L’unica nota stonata è insita nelle squalifiche del capitano Esposito (ammonita e già diffidata) e Di Marino, espulsa nel finale della partita, che salteranno il big-match di sabato prossimo contro il Tavagnacco.
La gara contro il Fiammamonza non ha regalato grandissime emozioni.
Il gioco è stato quasi sempre nelle mani della squadra napoletana, che non si è espressa, però, sugli stessi livelli mostrati nelle ultime gare.
Per sbloccare il risultato si è dovuto aspettare il 43′, quando Giacinti ha toccato in rete a due passi del portiere, al termine di un’azione corale.
La stessa Giacinti ha raddoppiato a inizio ripresa con un colpo di testa su assist da calcio d’angolo della “specialista” Yamamoto.
Sul 2-0 il tecnico, Peppe Marino, ha fatto esordire l’italo-americana Lubrano Lavadera, ma al 70’ le napoletane sono rimaste in dieci per l’espulsione di Di Marino per doppia ammonizione.
Nonostante l’inferiorità numerica la partita è proseguita senza grandi rischi per le azzurre e si è conclusa sul 2-0.
“Vincere senza riuscire a esprimere un buon gioco è segno di maturità – ha spiegato a fine gara Peppe Marino -. Non abbiamo giocato come nelle ultime partite, ma essere riusciti a ottenere ugualmente la vittoria è la conferma della forza del gruppo. Anche con assenze importanti la squadra ha mantenuto la compattezza e una buona tenuta difensiva. Ho voluto dare un’opportunità a Maria Lubrano Lavadera, è una ragazza valida e avrà altre occasioni, nelle poche partite che mancano alla fine del campionato, per dimostrare le sue qualità”.
Il Napoli Carpisa Yamamay tornerà in campo sabato 30 marzo, alle ore 15, allo stadio Collana contro il Tavagnacco per l’undicesima giornata di ritorno.
Luciana Esposito
Articolo modificato 23 Mar 2013 - 19:30