Aristocrazia cilena Pellegrini è il quinto di 8 figli, padre costruttore morto alla vigilia della sfida di ritorno di Dortmund, fratelli professionisti affermati, famiglia aristocratica: in rete c’è un video nel quale la madre, Silvia Ripamonti, intervistata dalla tv francese pochi giorni dopo il golpe che nel 1973 rovesciò Allende e portò al potere il generale Pinochet difende le ragioni del colpo di stato. Manuel è stato un ottimo studente e un buon difensore: “Smisi quando un ragazzino di 17 anni, ben più basso di me, mi sovrastò e segnò di testa. Si chiamava Ivan Zamorano. Avrei giocato un altro anno. Non ero io a essere vecchio, era lui che saltava tanto”.
A Coverciano Pellegrini ha cominciato presto ad allenare ma ha continuato a studiare tanto che a un certo punto ha mollato la squadra per venire a Coverciano: nel 1985, Supercorso con i maestri Fino Fini e Mario Ferrari, in classe Albertino Bigon. Ancora Italia: un altro pezzo della famiglia Pellegrini arrivava da Roma mentre i nonni materni avevano cognome italiano, Ripamonti, però erano partiti da La Coruña. “Mia moglie poi di cognome fa Pucci, i suoi legami con l’Italia sono ancora più freschi dei miei. Il vostro Paese mi ha sempre circondato e attratto”.
Molte sfide “Tanti viaggi da turista, molti altri da allenatore: l’eliminazione dell’Inter col Villarreal, con il quale affrontammo anche la Lazio e la Fiorentina di Prandelli e Montolivo, grande squadra”. Poi il Milan: prima col Real Madrid, avventura chiusa con 96 punti in Liga, record battuto da Mourinho, un secondo posto alle spalle del Barça di Pep e una campagna stampa vergognosa anti-Pellegrini orchestrata dalla Casa Blanca. E pochi mesi fa col Malaga, avventura magnifica complicata dalle bugie dello sceicco Al Thani. Manuel è stanco e se ne vuole andare. E ci viene da dire magari: per la sua classe, la sua intelligenza, le sue idee, il suo calcio, riportando a casa il nipotino di nonno Giulio la Serie A ci guadagnerebbe davvero tanto.
Fonte: La Gazzetta dello Sport
Articolo modificato 11 Mag 2013 - 11:49