Il secondo posto in campionato ha consentito al Napoli di centrare l’accesso diretto ai gironi di qualificazione della prossima edizione della Champions League. È per il Napoli la quarta consecutiva partecipazione alle coppe europee con Mazzarri in panchina. Gli azzurri tornano a giocare nella massima competizione europea dopo l’esaltante esperienza di due anni fa. L’attuale piazzamento occupato nel ranking Uefa costringe, quasi certamente, il Napoli ad essere inserito nel sorteggio di Montecarlo, in programma il prossimo 29 agosto, ancora in quarta fascia. È già stato stilato dall’Uefa il calendario delle sei partite dei gironi di qualificazione. La prima gara è in programma i prossimi 17 o 18 settembre. Si giocherà poi l’1 o il 2 ottobre, il 22 o 23 ottobre, il 5 o 6 novembre, il 26 o 27 novembre, mentre l’ultima gara è fissata per il 10 o 11 dicembre.
Dopo la cocente eliminazione subita in Europa League dal Viktoria Plzen, il Napoli ha raggiunto il 46˚ posto nel ranking Uefa. Nelle ultime due stagioni gli azzurri hanno ottenuto un importante balzo in avanti in classifica. Lo scorso anno infatti, prima dell’avventura in Champions League, il Napoli era relegato al 94˚posto, risalendo poi sino alla 56.ma posizione. In questa stagione il Napoli ha ottenuto un ulteriore salto in avanti di dieci posti grazie alla qualificazione ottenuta ai sedicesimi di finale di Europa League. L’attuale classifica del Napoli nel ranking Uefa purtroppo non è però ancora sufficiente ad evitare la scomoda e rischiosa quarta fascia nel sorteggio. Nell’urna di Montecarlo saranno inserite 32 squadre che saranno suddivise in otto gironi. Alle 22 formazioni qualificate di diritto, se ne aggiungeranno altre dieci provenienti dai preliminari di Champions League in programma, con gare di andata e ritorno, il 20-21 e 27-28 agosto. Appaiono già delineate le possibili avversarie del Napoli.
Nell’urna di Montecarlo gli azzurri, esclusa la Juventus, poiché squadre della stessa nazione non possono affrontarsi nel girone di qualificazione, potranno pescare nella prima fascia fortissime avversarie come Manchester United, Chelsea, Arsenal (se supera il preliminare), Barcellona, Real Madrid, Bayern Monaco, Benfica, e Porto. Suddivise tra seconda e terza fascia ci saranno inoltre Atletico Madrid, Manchester City, Borussia Dortmund, Bayer Leverkusen, Cska Mosca o Zenit, Paris Saint Germain, Marsiglia, Ajax, Shakhtar Donetsk, Olympiakos, Galatasaray e Copenaghen. Basterà dunque, ipotesi percorribile, che a queste formazioni, se ne aggiungano altre 4 (Arsenal o Tottenham, Lione, Milan, Psv Eindhoven, Cska Mosca o Zenit, Metalist Kharkiv o Dinamo Kiev, Schalke 04, Basilea, o Valencia se arriverà al 4˚ posto nella Liga), tutte provenienti dai preliminari di Champions League, e che nel ranking Uefa precedono il Napoli, per costringere la squadra azzurra, così come accadde due anni fa, ad essere inserita, nel sorteggio del prossimo 29 agosto, automaticamente in quarta fascia, e rischiare di giocare in un clamoroso girone di ferro.
FONTE: Il Mattino