Sembrerebbe una partita di pura formalità per entrambe le squadre: il Napoli infatti ha già festeggiato l’ingresso diretto alla Champions, mentre la Roma conserverà le sue energie per il derby della finale di Coppa Italia, contro la Lazio, che permetterà alla vincitrice l’accesso diretto all’Europa League.
Può anche essere che i giallorossi vogliano rifarsi dal match di andata giocato il 6 gennaio, nella 19° giornata di campionato, in cui incassarono un buon numero di reti, 4 per la precisione, come se Cavani e Maggio le avessero tirate fuori dalla calza della Befana. Netta vittoria degli azzurri quindi; una mostruosa tripletta di Cavani, un gol di Osvaldo per i giallorossi ma, dulcis in fundo, un centro di Christian Maggio per calare il poker partenopeo.
Per quanto riguarda i precedenti di Roma-Napoli, tra campionato e Coppa Italia ci sono state ben 74 edizioni, con 34 vittorie dei giallorossi, 30 pareggi e 10 vittorie dei partenopei. Parlando di reti invece, 120 sono state quelle dei padroni di casa, quasi il doppio di quelle centrate dagli azzurri (62). Da quando il Napoli è tornato in A le due squadre si sono affrontate in territorio laziale ben 6 volte (domenica sarà la 7°). L’ultima vittoria della Roma risale però al 2009, quando i capitolini vinsero per 2 a 1. Nel febbraio 2011 ci fu l’ultima vittoria del Napoli (0 – 2) portata a casa per merito di una doppietta di Cavani. Nella scorsa stagione invece, la sfida terminò con un pareggio (2-2), nonostante gli azzurri dominarono l’Olimpico in tutti i quarantacinque minuti finali. E domenica quale sarà il risultato?
MARIA REA
Riproduzione riservata
Articolo modificato 17 Mag 2013 - 12:51