COPA DEL REY 2012 2013
FINALE REAL MADRID v ATLETICO MADRID 1-2
(14′ Ronaldo – 35′ Diego Costa, 98′ Miranda)
Una delusione dietro l’altra per il Real Madrid di Mourinho, costretto nuovamente a guardare l’avversario festeggiare. Dopo il Borussia Dortmund in Champions League ed il Barcelona in Liga, è toccato all’Atletico Madrid farsi beffe del più blasonato rivale, battendolo in finale di Copa del Rey 2012 2013, al termine di una battaglia durata oltre 120 minuti nei quali i “colchoneros” hanno prevalso per 2-1.
Al vantaggio iniziale delle “merengues” firmato Cristiano Ronaldo (14′) hanno risposto prima Diego Costa (34′) ed infine Miranda (98′), che piazza il colpo vincente nel cuore dei supplementari, diventati una vera e propria battaglia, anche alla luce delle espulsioni di Cristiano Ronaldo prima e di Gabi nei secondi finali e di ben 11 cartellini gialli, distribuiti dall’arbitro Clos nel corso nel match.
Sintomi di una partita e di una rivalità cittadina sempre sentitissima, resa ancor più aspra dall’altissima posta in palio, ossia la Copa del Rey 2012 2013. Altra delusione per Mourinho, che chiude la stagione con un solo “titulo”, la SuperCoppa di Spagna conquistata la scorsa estate, ma da allora ben poche soddisfazioni per il tecnico lusitano, forse all’atto conclusivo della sua avventura madrilena. Sommo gaudio, invece, per l’altra “sponda” di Madrid, l’Atletico, da sempre all’ombra dei blasonati “cugini”, ma che stavolta hanno recitato la parte del carnefice e non della solita vittima.
Miglior epilogo non poteva esserci per Falcao Garcia, autore dell’assist del pareggio di Diego Costa ed ormai promesso sposo del Monaco. Per lui e l’Atletico, come l’anno scorso, stagione che si chiude con un trofeo da annoverare in bacheca, nel 2011-2012 l’Europa League, oggi la Coppa del Rey. Non male per una squadra costretta a subire costantemente il duopolio Barca-Real.