I competitors sono tanti e, la posizione detenuta da Football Manager, rende il tutto più difficile ma, nonostante tutto, questo videogame può ambire a una nicchia di mercato: costa poco (solo 19,99) e ricalca, per molti aspetti, trame manageriali di vecchia data, uno su tutti PC Calcio.
Un limite alla sua ascesa è sicuramente dettato dalla mancanza di licenze che non consente un primo approccio agevole all’utente: ci si confronta con squadre dai nomi camuffati e giocatori distinguibili solo dalle stelline e dalle prestazioni dopo un po’ di partite.
Se non fosse per questo, il gioco potrebbe essere valutato in maniera estremamente positiva: veloce, intuitivo, permette addirittura di arrivare direttamente al risultato finale degli incontri che non interessa seguire. Un risparmio notevole di tempo per chi desidera semplicemente divertirsi e non occupare le intere giornate come accade solitamente con Football Manager.
Ottima la grafica 3D che consente di seguire le partite in tempo reale, con la voce di Massimo Tecca e Josè Altafini.
Superata la diffidenza iniziale ci si appassiona e quei calciatori, “perfetti sconosciuti” dell’inizio, diventano parte integrante del proprio percorso manageriale e la soddisfazione per la prima offerta di mercato ricevuta per uno di loro è davvero notevole.
Nel dettaglio, FX Calcio consente due modalità di gioco: SFIDA, dove si è a capo di società dal basso profilo con ambizioni a medio-lunga durata, e CARRIERA, il classico percorso con la possibilità di selezionare anche società più blasonate.
Molte le tattiche presenti e il grado di personalizzazione è notevole, anche grazie a un buon editor.
Traendo le prime conclusioni si può dire che è un gioco che necessita ancora di qualche completamento per poter vincere la sfida che si è posto: saranno gli aggiornamenti promessi a settembre 2013 a decretare il sorpasso?
Aspettiamo per giudicare…