16:45 – Si chiude senza recupero la gara: il Napoli esce sconfitto per 3-1 dal Porto, dopo essere passato in vantaggio nel primo tempo grazie ad un rigore di Pandev.Â
90′ – Altro cambio nel Porto, con Herrera che viene rimpiazzato da Tiago Rodriguez.
83′ – Gloria anche per Novothny in questo finale: gli fa spazio Dossena. Nel Porto va fuori Ghilas, dentro Diego Reyes.
78′ – TRIS DEL PORTO! Grave errore di Dossena, che regala letteralmente palla al neo entrato Lica che non ha problemi a trafiggere Rafael a due passi dalla porta.
77′ – Doppio cambio nel Porto: dentro Lica e C. Eduardo, fuori Varela e Josuè.
76′ – Destro di Iturbe poco fuori l’area, palla a lato.
75′ – Dentro anche Behrami per il Napoli, fuori un ancora abulico Callejon.
74′ – Secondo cambio per il Porto: Iturbe rileva Quintero.
68′ – PORTO IN VANTAGGIO! Cross di Varela, Fernandez interviene sciaguratamente per anticipare Ghilas e infila Rafael.
66′ – Primo cambio anche nel Porto: Alecsandro rileva Herrera.
65′ – Giallo per Dossena, che stende Quintero in contropiede.
64′ – RISPONDE IL NAPOLI! Doppia occasione: prima Callejon esalta i riflessi di Helton, e poi Zuniga sulla respinta colpisce il portiere portoghese da posizione defilata.
63′ – OCCASIONE PORTO! Ghilas si invola sulla destra in contropiede e scarica al centro per Fernando, che a botta sicura colpisce l’esterno della rete.
62′ – Quarto cambio per Benitez: anche Albiol fa il suo ingresso, gli lascia il posto Gamberini.
61′ – Ottima penetrazione dalla destra di Varela, che avanza indisturbato fino all’area di rigore: il destro del portoghese termina alto.
58′ – OCCASIONE PER HIGUAIN! Buona percussione centrale di Fernandez che serve Hamsik, scarico per l’argentino il cui destro da buona posizione finisce tra le braccia di Helton.
56′ – Altro cambio nel Napoli: dentro Maggio per Pandev, con Callejon che si sposta al centro della trequarti lasciando la fascia destra al neo entrato.
54′ – Mertens prova a ristabilire il vantaggio: la sua punizione dal limite finisce però alta.
50′ – PAREGGIO DEL PORTO! Fantastica palla di Quintero per Ghilas che si infila tra le maglie della difesa azzurra: diagonale e Rafael battuto.
48′ – Incompresione tra Rafael e Fernandez, per poco non ne approfitta Ghilas, in anticipo sul portiere brasiliano: la sua zampata finisce a lato.
46′ – Si riparte! Nel Napoli due cambi: fanno il loro ingresso Hamsik ed Higuain, fuori Radosevic e Calaiò.
45′ – Si chiude il primo tempo! Azzurri avanti 1-0 sul Porto grazie ad un rigore di Pandev, partita decisa da un’episodio, al momento, visto il grande equilibrio in campo.
44′ – Reagisce il Porto con una pericolosa punizione di Quintero: il suo sinistro finisce però di poco alto, ben controllato da Rafael.
43′ – GOOOOOOL!!! PAAAAAANDEV!!! Helton spiazzato: Napoli in vantaggio sul Porto!
42′ – CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI! PANDEV ATTERRATO IN AREA!
38′ – Miriade di fischi dagli spalti dell’Emirates Stadium: si è alzato per il riscaldamento Gonzalo Higuain.
36′ – Josuè emula Calaiò: sinistro dalla distanza, palla in curva.
34′ – Grande occasione potenziale per il Napoli: ruba palla Calaiò a centrocampo, ma anzichè servire ai suoi lati cerca una conclusione pretenziosa dalla distanza che finisce altissima.
30′ – Prolungato palleggio del Porto per una manciata di minuti: i portoghesi in pressione nella metà campo del Napoli, che comunque si difende bene.
26′ – Torna in avanti il Porto, con una bella triangolazione tra Ghilas e Fucile: il cross di quest’ultimo è preda di Rafael.
24′ – Rischia il giallo Fernando, al secondo intervento duro, questa volta su Pandev dopo quello su Mertens: l’arbitro lo grazia ancora.
18′ – Ispiratissimo Goran Pandev in questo avvio di gara: il macedone prende palla poco dopo la metà campo, servito da Radosevic, avanza e lascia partire un sinistro violentissimo ma centrale per Helton.
13′ – Ancora Napoli, che sembra aver preso confidenza con la gara: sugli sviluppi di un calcio d’angolo è Calaiò a girare di testa dopo la sponda di Fernandez, palla alta.
10′ – OCCASIONISSIMA PER IL NAPOLI!!! Pandev si presenta tutto solo davanti ad Helton su un filtrante illuminante di Zuniga, ma è prodigioso il recupero di Otamendi sul macedone pronto a concludere!
8′ – Ottimo contropiede orchestrato dal Napoli: la palla di Zuniga però non trova Pandev, solo in area di rigore pronto a concludere a rete.
6′ – Ancora Porto, dopo un calcio d’angolo: alla conclusione arriva Alex Sandro, ma il suo destro finisce altissimo.
3′ – La prima occasione è targata Porto: contropiede orchestrato da Quintero, che arriva alla conclusione di sinistro dai 20 metri, ma la palla viene sporcata a lato.
1′ – L’arbitro fischia: si comincia! Per il Napoli la seconda divisa, quella gialla con la banda azzurra diagonale. Dall’altra parte, il Porto nella classica tenuta biancoblu.
14:55 – Le due squadre entrano sul terreno di gioco: pochi minuti al fischio d’inizio del match tra Napoli e Porto!
14:30 – Quello tra Napoli e Porto è un incrocio interessante anche per quanto concerne le vicende di calciomercato: non è un mistero, ormai, che gli azzurri siano in pressing sull’attaccante colombiano Jackson Martinez, che il Porto valuta 40 milioni di euro a fronte dell’offerta azzurra che non supera i 32 milioni. E’ previsto per oggi, comunque, un ulteriore e forse conclusivo summit tra le due dirigenze alla ricerca di un accordo, dal momento che il Napoli ha in pugno quello per il giocatore, che partirà , così come Gonzalo Higuain, dalla panchina.
14:15 – Confermato anche l’11 iniziale del Porto: in porta ci sarà l’esperto Helton, in difesa, da destra verso sinistra, Alex Sandro, Otamendi, Mangala e Fucile; Fernando, Josué e Herrera comporranno il trio di centrocampo, davanti Varela, Quintero e Ghilas.
14:00 – C’è la formazione ufficiale del Napoli. Benitez opta per un ampio turn over rispetto alla gara di ieri contro l’Arsenal: in porta c’è Rafael, in difesa, da destra verso sinistra, Zuniga, Gamberini, Fernandez e Dossena; coppia di centrocampo inedita con Dzemaili e Radosevic mentre a supporto dell’unica punta Calaiò, ci saranno Callejon, Pandev e Mertens.
13:45 – Un caloroso buongiorno a tutti gli amici di SpazioNapoli.it e benvenuti alla diretta testuale del match che vedrà impegnato il Napoli contro i campioni lusitani del Porto, nella seconda ed ultima giornata della Emirates Cup, torneo che coinvolge anche Arsenal e Galatasaray, in campo alle 17:20. Nella giornata di ieri gli azzurri, dopo essere andati in vantaggio per 2-0 contro i Gunners padroni di casa, si sono fatti rimontare fino al 2-2 finale, mentre i portoghesi sono stati sconfitti dal Galatasaray per 1-0, dopo che l’obiettivo del Napoli Jackson Martinez aveva fallito ad inizio gara un calcio di rigore. Pertanto, prima delle due sfide finali, la classifica vede i turchi al comando con 4 punti visto che, oltre al canonico punteggio relativo alla vittoria, al pareggio o alla sconfitta, ogni gol vale un ulteriore punto; in coabitazione a 3 punti ci sono Arsenal e Napoli mentre il Porto è fermo a quota 0.
Christian Sorrentino