Il destino del Napoli si conoscerà il 29 agosto a Montecarlo. Nell’urna ci saranno 32 squadre, suddivise in 8 gironi. 22 formazioni, tra queste il Napoli, sono qualificate di diritto ai gironi, mentre le altre 10 arriveranno appunto dai preliminari di Champions. Tra queste ultime basterà in sostanza che almeno due squadre tra Arsenal (che affronterà il Fenerbahce), Zenit (Pacos Ferreira), Lione (Real Sociedad) e Basilea (Ludogorets), che nel ranking Uefa precedono il Napoli, superino i playoff, per costringere gli azzurri, cosi come accadde due anni fa, ad essere inseriti automaticamente in quarta fascia, e rischiare ancora un clamoroso raggruppamento di ferro.
Già delineate le possibile avversarie del Napoli. Gli azzurri potranno pescare nella prima fascia Barcellona, Bayern Monaco, Chelsea, Real Madrid, Manchester United, Arsenal (se supera i preliminari), Porto e Benfica. Nella seconda fascia al momento sono inserite Atletico Madrid, Shakhtar Donetsk, Marsiglia, Cska Mosca e PSG. A queste potranno aggiungersi, se passano i playoff, Lione, Milan e Schalke 04. Dura anche la terza fascia con Juventus, Manchester City, Ajax e Borussia Dortmund alle quali potrebbero unirsi, se superano i preliminari, Zenit, PSV, Metalist e Basilea.
Seguendo la graduatoria del Ranking Uefa, davanti al Napoli ci sono anche Olympiakos, Galatasaray, Bayer Leverkusen e Copenaghen, le quali, essendo già qualificate alla fase a gironi, potrebbero scalare posizioni e fascia di competenza in caso di qualche eccellente eliminazione.
FONTE: Il Mattino
Articolo modificato 10 Ago 2013 - 09:29