La squadra partenopea, col suo già buon mercato di appassionati sparsi in giro per il mondo e con ancora un potenziale commerciale inespresso, è un obiettivo molto interessante per le varie multinazionali dell’abbigliamento sportivo e in effetti i rumors su diverse possibili trattative che coinvolgono gli azzurri sono già diffusi da qualche mese. Per il buon esito di queste trattative sarà molto importante per gli azzurri continuare a frequentare il salotto della Champions League e continuare il percorso di valorizzazione del proprio brand (che continua a crescere secondo i dati pubblicati dalla rivista Forbes recentemente), inoltre per dare un respiro ancor più internazionale al Napoli potrebbe essere utile avvalersi delle reti di distribuzione di multinazionali come Nike, Adidas, Puma, Warrior Sport, etc.
Secondo le indiscrezioni raccolte dalla nostra redazione sarebbero già avviate da tempo le trattative con la Nike come possibile futuro sponsor a partire dall’estate 2015 (scadenza contratto Macron), il Napoli vorrebbe almeno raddoppiare i suoi introiti attuali (quindi circa 15 milioni) e magari avvicinarsi il più possibile ai 20, ma molto dipenderà anche dai risultati sportivi e commerciali della squadra. La Nike dal canto suo, ha appena firmato un contratto con la Roma, per cifre che partono dai 7 milioni l’anno dalla prossima estate, grazie agli ottimi rapporti con il presidente Pallotta, e non ha fretta di chiudere anche se si deve considerare che l’azienda americana richiede sempre almeno 12 mesi di tempo per la progettazione e produzione della linea di abbigliamento per la squadra e quindi se il contratto dovesse partire nel 2015 dovrebbe in ogni caso essere firmato almeno entro l’estate prossima.
Articolo modificato 31 Ott 2013 - 12:24