STANCHEZZA – La sfida di domani sera è l’ultima di un tour de force pazzesco, che ha visto le due squadre scendere in campo ben 7 volte in 21 giorni. Proprio questo potrebbe essere un fattore determinante, perchè se da un lato la Juventus ha avuto un giorno in più per riposare e potrà contare sul sostegno di un intero stadio, dall’altro l’estenuante partita col Real Madrid potrebbe farsi sentire. Fondamentali dunque, sembrano essere, come sempre, l’approccio e la fase finale del match, chi delle due avrà retto meglio il doppio impegno potrà sicuramente fare la differenza.
TURNOVER – Rafa Benitez si sta dimostrando essere un maestro nel gestire rosa e minutaggio dei giocatori, d’altra parte, Conte, soprattutto in questo periodo, sembra avere un pò la coperta corta ed è costretto a chiedere gli straordinari ai suoi; nonostante ciò entrambi hanno sempre effettuato una leggere rotazione degli uomini in rosa in vista dei tanti impegni ravvicinati.
CORSIE LATERALI – Entrambi i tecnici hanno problemi in quella zona del campo e le scelte sono praticamente obbligate, se da un lato Maggio avrà compiti più difensivi per contenere Asamoah, dall’altro Armero dovrà cercare di partecipare più alla manovra offensiva per costringere Isla o De Ceglie a rimanere bassi.
PROBABILI FORMAZIONI – Pochi dubbi per Benitez, Fernandez sembra essere ancora preferito a Cannavaro; da verificare le condizioni di Behrami che sembra accusare un dolore al ginocchio, al suo posto se non dovesse farcela ci sarà Dzemaili a far coppia con l’inamovibile Inler. In attacco certe le presenze di Hamsik e Higuain, per gli esterni Mertens, Insigne e Callejon si giocano 2 posti, anche se sembra difficile poter rinunciare allo spagnolo. Per la Juventus (3-5-2) l’unico dubbio riguarda Chiellini, al suo posto è pronto Ogbonna. Sulle fasce Isla è favorito su De Ceglie mentre al centro Pirlo Pogba e Vidal sosterrano la coppia Tevez-Llorente.
GIUGLIANO GENNARO
Articolo modificato 9 Nov 2013 - 20:11