Per tutti (o quasi) è soltanto un’amichevole, per gli italiani e per i tedeschi è qualcosa di più, è una sfida continua. Sì, perché Italia-Germania non è mai un’amichevole, è un derby, il “Derby d’Europa“, come lo ha definito la stampa tedesca.
Quando si parla di Italia-Germania, ritornano alla mente ricordi emozionanti, felici per gli italiani e un po’ meno per i teutonici.
I più recenti sono le due semifinali: una vinta per 2-1 dagli azzurri nello scorso Europeo; l’altra vinta per 0-2 in casa dei tedeschi ai Mondiali del 2006.
Nella partita di stasera, invece, l’Italia di Prandelli dovrebbe schierare la coppia Balotelli-Osvaldo in attacco, Thiago Motta al posto di De Rossi (infortunato) e la sorpresa Criscito in difesa. Partiranno dalla panchina i napoletani Maggio e Insigne.
La Germania, invece, dovrà rinunciare a Badstuber, Podolski, Schweinsteiger, Gomez e Klose infortunati. Ma la corazzata tedesca ha validi sostituti.
Ecco le probabili formazioni:
ITALIA (4-3-1-2): Buffon, Abate, Barzagli, Bonucci, Criscito; Thiago Motta, Pirlo, Marchisio; Montolivo; Osvaldo, Balotelli. All. Prandelli.
GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Lahm, Hummels, Howedes, Schmelzer; Khedira, Kroos; Schurrle, Ozil, Reus; Muller. All. Loew.