Ultima partita dell’anno, il risultato influenzerà il giudizio sulla stagione?
No, parliamo di un percorso e non di una sola partita. Vincere è sempre meglio, ma arrivare dove siamo ora in cinque mesi di lavoro è molto positivo. Possiamo fare meglio, siamo fiduciosi.
Due rinforzi dal mercato?
E’ normale aspettare qualche regalo. Abbiamo lavorato tanto per essere preparati, non è un mercato facile ma siamo ancora in corso d’opera. Se non dovessero arrivare, lavoreremmo di più con la rosa attuale per fare sempre meglio.
Sui gol subiti
Sappiamo che dobbiamo migliorare la fase difensiva, abbiamo lavorato questa settimana per questo. Abbiamo assunto l’atteggiamento giusto, sono fiducioso per la gara di domani.
In Inghilterra chi vince il campionato subisce più gol. Possibile anche in Italia?
Che devo dire? Sì, è possibile. Non subire gol è importantissimo, ma avere una squadra che fa più gol delle altre è positivo. Resta comunque l’equilibrio la chiave giusta per fare bene.
Capitolo trequarti
Allenando la squadra, ho visto che tutti stanno bene. Ho quattro-cinque giocatori che possono giocare bene dietro la punta ed in ogni ruolo. Ancora non so chi manderò in campo, ognuno ha le sue caratteristiche.
Sulla possibilità di rosicchiare punti alle prime due
Sappiamo che sarà una partita speciale, come tutte quelle che precedono le feste natalizie. Sarà un match difficile, ma i ragazzi si sono allenati bene.
Su Pandev e Reveillere
Non guardo tanto le avversarie mentre faccio la formazione. Reveillere ha solo bisogno di tempo per ritrovare una condizione fisica ottimale.
Ancora sul mercato
Non dico nomi e ruoli, ma cerchiamo giocatori di qualità.
Sul modulo
E’ importante sapere che la squadra può adattarsi a diverse soluzioni con la stessa facilità, è un passo in avanti per il nostro progetto.
Bilancio per il calcio italiano
Il calcio italiano è leggermente cambiato. Ci sono alcune squadre che hanno un palleggio maggiore, non difendono in undici ma pensano anche ad attaccare. E’ un atteggiamento positivo per lo spettacolo offerto.
Reina titolare?
Pepe sta bene, dobbiamo parlare con il preparatore dei portieri per capire qual è la scelta migliore per Cagliari.
Ancora sul mercato
Parlo di qualità per migliorare la rosa, calciatori che devono capire il calcio meglio di quelli presenti ora in rosa. Preferisco trovarne uno di livello invece di cinque buoni.
Rimpianti in questi cinque mesi?
C’è qualcosa che avrei voluto fare meglio, ma non c’è tempo per pensare al passato. Il bilancio resta positivo.
Cagliari-Napoli
Un pareggio sarebbe vissuto negativamente. Questo significa che la mentalità della squadra e del club è vincente. Si può vincere, pareggiare o perdere, ma la mentalità è quella giusta.
Fernandez e Dzemaili possibili titolari
Ho dimostrato che quasi tutti hanno avuto il giusto spazio. Fernandez e Dzemaili stanno facendo bene ora, ma Britos ed Inler hanno fatto bene in passato e continuo a fidarmi di loro.
E’ stato fatto il massimo fino ad ora?
Come ho già detto, si può sempre migliorare. Il bilancio è giusto, poteva essere migliore come peggiore.
Rapporto con la classe arbitrale
Il ruolo dell’arbitro è difficilissimo, l’ho sempre pensato. Sono cresciuto nel vivaio del Real Madrid ed il rispetto per l’arbitro era una costante. In Inghilterra non si può parlare dell’arbitro prima o dopo il match. In Italia sembra che, parlando dell’arbitraggio, si possa influenzare l’andamento dei prossimi match. Mi arrabbio se qualcosa non va, parlo con il quarto uomo, ma il rispetto è alla base del rapporto.
Sempre sul mercato
In estate ero stato accontentato al 50%, ma nel mercato di gennaio cambia tutto. Siamo vicini a qualche obiettivo, ma dobbiamo aspettare dopo Natale per capire le decisioni dei giocatori.
Fase difensiva
Non facciamo cose diverse dalle altre squadre che giocano con questo modulo. In Italia ci sono tanti allenatori bravi, ognuno sa come lavorare.
Gli auguri di Rafa: “Tanti auguri ai tifosi del Napoli. Che il prossimo anno possa essere migliore del precedente”.
Benitez è arrivato in sala stampa!
12.38 – Leggero ritardo, la conferenza inizierà tra pochi minuti.
12.15 – Un caloroso benvenuto ai lettori di SpazioNapoli alla diretta testuale della conferenza stampa di Rafa Benitez alla vigilia di Cagliari-Napoli. L’inizio è previsto per le 12.30, con la sala stampa che va pian piano riempiendosi.
Dagli inviati Antonio De Filippo e Sabato Romeo
Articolo modificato 20 Dic 2013 - 13:10