Questo pomeriggio, a Scampia, Gianluca Grava e Josip Radosevic, insieme alla Lega Calcio Serie A, hanno presentato l’edizione 2013-14 della “Junior Tim Cup”. Per farlo hanno scelto l’Oratorio Don Guanella. Un luogo simbolo. Lo scorso settembre, infatti, è stato inaugurato lì un campetto di calcio, costruito con parte di fondi provenienti dalle ammende comminate dal Giudice Sportivo a tesserati e società della Serie A.
La “Junior Tim Cup”, organizzata da Lega Serie A, TIM e CSI, è un torneo di calcio a 7 riservato agli Under 14 di tutti gli oratori delle 15 città italiane le cui squadre militano in Serie A. Si comincia sabato. Al San Paolo, nel pre gara di Napoli-Chievo, scenderanno in campo i team del Don Bosco Vomero e Del Baule. La finalissima si giocherà allo Stadio Olimpico di Roma.
“Attraverso il calcio e gli sport di squadra si può crescere molto — spiega Grava — Credere poi in qualcosa è importante, sia nel calcio che nella vita, perché nessun sogno è irraggiungibile. Da piccolo non pensavo nemmeno di giocare in Serie C, poi ho esordito addirittura in A”. Poi una considerazione sui cori razzisti e la protesta di Gianni Morandi che si è dimesso da presidente onorario del Bologna. “Queste cose fanno male al calcio, Morandi ha fatto un grandissimo gesto e spero che ce ne siano altri in situazione del genere”.
ECCO I TRE VIDEO:
Andrea Gagliotti
Riproduzione riservata