La diretta testuale di Napoli – Roma finisce qui. Per approfondimenti, pagelle ed interviste restate collegati su SpazioNapoli.
Benitez voleva un Napoli cinico, stasera ha trovato una squadra concreta e spietata. Callejon spiana la strada e poi in due minuti, prima Higuain, poi Jorginho, chiudono il match e il discorso qualificazione. Bene la difesa, eccelsa la prova del duo Jorginho – Inler ma è la trequarti il vero segreto di questo Napoli. Higuain, pupillo di Maradona, è meraviglioso per la quantità e la qualità delle sue giocate. Il Napoli di coppa non sbaglia un colpo e ora attende la Fiorentina in finale.
90′ + 3′ – Finisce qui, il Napoli strapazza la Roma per 3-0 e vola in finale di Coppa Italia.
90′ +2′ – Callejon prova il diagonale dal limite dell’area. Palla lontana dai pali di De Sanctis.
Buon contropiede orchestrato da Inler. Mertens riceve palla, punta la difesa invece di servire Insigne tutto solo. Il destro dell’olandese è facile preda di De Sanctis.
90′ – Tre minuti di recupero.
89′ – Ennesima uscita provvidenziale di Reina che anticipa Destro al limite dell’area azzurra. Grandissima prova del portiere spagnolo, protagonista del momentaneo successo azzurro.
88′ – Reina ancora abile in uscita alta. La sua presa blocca Destro lanciato a rete da un lancio di Totti.
85′ – Terzo cambio nel Napoli: fuori Jorginho, dentro Henrique. Debutto per il brasiliano.
84′ – Grandissima giocata di Insigne che, illuminato da Inler, sterza e salta Benatia, prova a servire Callejon ma Maicon salva in angolo.
83′ – Giallo per Castan per un contatto con Mertens a palla lontana. Manata del brasiliano sotto gli occhi del guardialinee.
82′ – Secondo cambio nel Napoli: fuori Higuain, tra gli applausi del pubblico, dentro Insigne. Callejon farà il”falso nueve”
81′ – Lunghissimo possesso palla del Napoli con il pubblico che accompagna con degli “olè” ad ogni tocco.
78′ – Rosso per Strootman! Giallo per l’olandese che trattiene Callejon. Applauso ironico all’arbitro che lo espelle. La Roma perde la testa.
Primo cambio nel Napoli: esce Hamsik, ancora l’ombra di sè stesso, dentro Behrami. Il Napoli passa al 4-3-3. Il San Paolo regala una fortissima ovazione al capitano azzurro.
75′ – Ancora Destro pericolosissimo. Gran palla in profondità di De Rossi che lancia la punta giallorossa. Stop di petto e tiro al volo che sfiora l’incrocio.
73′ – Bella azione in contropiede del Napoli. Scambio veloce e palla per Maggio che crossa sul secondo palo per Hamsik. Lo slovacco tenta il colpo di testa ma la sfera si perde alta sulla traversa.
72′ – Altra uscita in bello stile di Reina su un lungo cross dalla sinistra.
70′ – Lunga punizione di Maicon, Benatia spizza la sfera che si perde sul fondo.
67′ – Brutto errore di Hamsik in fase d’impostazione, riparte la Roma ma Reina blocca in uscita bassa un pallone vagante in area.
65′ – Roma pericolosa con Totti che tenta il destro, deviato in corner da Albiol. Tutto nato da un brutto errore di Ghoulam che rinvia in area su Gervinho lanciato a rete. Sul corner seguente, nulla di fatto.
63′ – Brividi nell’area azzurra sugli sviluppi di un corner. Bravo Reina a respingere di pugno.
Ultimo cambio nella Roma: dentro Totti, fuori Pjanic.
Higuain risponde con un destro potente ma centrale da posizione laterale, De Sanctis respinge.
60′ – Roma vicinissima al pari con Destro. Cross di Maicon per l’attaccante italiano che sovrasta Maggio e sfiora l’incrocio.
Pjanic calcia in porta, palla che sfiora la traversa.
57′ – Ammonito Maggio per fallo tattico su Bastos. Punizione pericolosa per la Roma.
56′ – Ghoulam tenta il tiro dalla lunghissima distanza. Palla lontanissima dalla porta di De Sanctis.
Secondo cambio nella Roma: fuori Ljaic, dentro Florenzi.
55′ – Erroraccio di Gervinho. Lungo cross dalla sinistra, sponda di Destro e tiraccio dell’ivoriano che spreca da buona posizione.
54′ – Altra grande giocata di Jorginho che batte velocemente una punizione e lancia Hamsik. Lo slovacco però non riesce a raggiungere la sfera.
52′ – Gol annullato alla Roma! Destro mette in rete su sponda di Pjanic. Gol annullato per un fuorigioco che c’era.
L’italo brasiliano prova a chiudere il match! Assist magistrale di Mertens che vede il taglio di Jorginho. Il centrocampista ex Verona, con un cucchiaio elude De Sanctis e porta il Napoli sul 3-0.
50′ – Goooooooool del Napoliiii! Jorginho fa set, game and match!
49′ – Primo cambio nella Roma: fuori Torosidis, dentro Maicon.
Schema su calcio d’angolo riuscito. Palla sul primo palo, sponda e sul secondo palo Higuain è mortifero! Davanti al suo maestro, il Pipita fa impazzire il San Paolo!
Gooooooool del Napoli!!! Higuain, appena arriva Diego, il Pipita fa 2-0!
47′ – Che occasione per Callejon! Gran contropiede, uno due stretto tra Callejon ed Higuain, che di tacco serve lo spagnolo. L’ex Real ciabatta il destro e De Sanctis, in precario equilibrio, smanaccia.
Il San Paolo inneggia Maradona
46′ – Uscita di De Sanctis con i piedi per anticipare Higuain imbeccato da Hamsik.
45′ – Inizia la ripresa!
Squadre in campo!
Maradona è arrivato al San Paolo! Scortato da tantissimi uomini, il Pibe de Oro ha preso posto in Tribuna Autorità. Dopo 8 anni, dalla festa per l’addio al calcio di Ciro Ferrara, Diego abbraccia il suo pubblico.
Inizio difficile e timoroso del Napoli, voglioso di lasciare il pallino del gioco alla Roma e bramoso di ripartire in contropiede. Un miracolo di Reina sveglia gli azzurri che iniziano ad elaborare importanti trame offensive prima di trovare il gol di Callejon. Bene la difesa, sempre in ansia però quando Gervinho parte. Funziona la coppia Jorginho – Inler, anche se lo slovacco sembra un po’ appannato, mentre sulla trequarti solo Hamsik sembra deludere.
45′ – Finisce il primo tempo! Napoli avanti sulla Roma per 1-0 grazie a Callejon.
Maggio stende Gervinho dopo un brutto errore. Rocchi non sanziona l’intervento con un cartellino tra le ire di Garcia.
45′ – Un minuto di recupero.
43′ – Grande giocata di Gervinho che si divora il campo e dal limite tenta il cross. Palla troppa alta per le punte della Roma.
41′ – Higuain tenta la super giocata di tacco per liberarsi di Castan. De Sanctis anticipa però l’argentino e blocca la sfera.
40′ – Lunghissima azione del Napoli: Mertens crossa al centro ma Bastos, con un controllo di spalla, allontana tra le proteste del Napoli. Sulla ribattuta invenzione fantastica di Jorginho per Callejon, ma la palla è leggermente lunga.
39′ – Rafael ritorna a scaldarsi dopo lo spavento iniziale per Reina.
37′ – La Roma risponde. Gran palla di Ljajic in area per Pjanic. Il bosniaco scarica su Torosidis che però calcia debolmente.
35′ – Hamsik tenta la grande giocata. Palla magistrale di Higuain nello spazio per Hamsik che dal limite tenta il cucchiaio. La palla si perde di poco alta.
Grande azione sulla destra fra Maggio e Hamsik, cross preciso del laterale azzurro che trova pronto Callejon. Lo spagnolo, di testa, regala il vantaggio al Napoli!
33′ – Goooooool del Napoliiii! Callejon, lo spagnolo magico, porta avanti il Napoli!
31′ – Gervinho fa ammattire la difesa azzurra. Ogni volta che parte la retroguardia azzurra deve compiere gli straordinari per fermare il talento ivoriano.
Ennesimi cori dei tifosi romanisti contro Napoli e il Vesuvio.
29′ – Bravissimo Ghoulam a salvare il Napoli su una discesa di Torosidis. Il Napoli ora soffre il contropiede della Roma.
27′ – Reina salva il Napoli con un’uscita provvidenziale. Lo spagnolo anticipa Destro che aveva ben eluso il fuorigioco azzurro sul tocco di Strootman.
26′ – Tantissimi i petardi che stanno esplodendo al San Paolo.
24′ – Che occasione per la Roma! Pjanic entra in area e crossa al centro per Gervinho che calcia ma trova sulla traiettoria Maggio. La palla vaga in area e Ljajic tenta il destro al volo ma la palla si perde alta.
23′ – Hamsik prova il sinistro da lontano. La palla sfiora l’incrocio e si perde sul fondo.
22′ – Velo intelligente di Callejon su assist di Jorginho. Higuain non arriva sul pallone.
Ammonito Ljajic per proteste.
21′ – Grande girata di Higuain in area su rimessa di Ghoulam, Castan salva in angolo.
19′ – Molti contatti in area giallorossa su un angolo che la Roma allontana senza troppi patemi.
15′ – Giallo per Benatia che stende in maniera pericolosa Mertens partito in contropiede. Intervento durissimo in tackle del difensore marocchino ma Mertens si rialza.
13′ – Cross profondo di Bastos, Reina blocca senza problemi.
12′ – Lungo possesso della Roma tra i fischi del San Paolo.
9′ – Bella trama del Napoli: Inler arriva al limite e finta il tiro, palla per Higuain anticipato da Torosidis.
7′ – La Roma prova a fare la partita. Il Napoli aspetta nella propria metà campo.
6′ – Lancio di Mertens per Higuain. De Sanctis blocca in uscita.
5′ – Medicato Pepe Reina. Riprende il match ma che spavento per il Napoli.
3′ – Miracolo di Reina! Grande azione di Ljaic che sfugge sulla destra e crossa al centro! Destro in area piccola tenta il tap-in ma trova Reina pronto a deviare in uscita. Problemi per il portiere spagnolo toccato duro al ginocchio da Destro.
Hamsik prova subito il sinistro dal limite. Tiro deviato da Benatia e che arriva docile tra le mani di De Sanctis.
1′ – Inizia il match!
20:44 – Le squadre entrano in campo.
20:39 – Il Napoli giocherà con la maglia gialla, la Roma con la maglia nera da trasferta.
20:34 – Rientra nel tunnel anche la Roma.
20:31 – I giocatori del Napoli rientrano lentamente negli spogliatoi.
20:15 – Violentissimo il temporale che si sta abbattendo in questi minuti sul San Paolo. Squadre in campo per il riscaldamento.
20:10 – Quattro diffidati in campo in casa Napoli: si tratta di Albiol, Jorginho, Inler ed Higuain. Benitez non fa calcoli e li schiera tutti, pur di portare a casa la qualificazione alla finale.
19:57 – Benitez conferma quasi in toto la squadra che sabato ha battuto il Milan. L’unico cambio è sulla trequarti dove Callejon prende il posto di Insigne. In mezzo al campo Rafa punta su Inler e Jorginho, anche perchè entrambi saranno out contro il Sassuolo per squalifica.
19:50 – Ecco la formazioni ufficiali:
Napoli: Reina; Maggio, Fernandez, Albiol, Ghoulam; Inler, Jorginho; Mertens, Hamsik, Callejòn; Higuain. (A disp: Rafael, Colombo, Reveillere, Henrique, Britos, Dzemaili, Behrami, Pandev, Insigne, Duvan Zapata). All: Benitez.
Roma: De Sanctis; Torosidis, Benatia, Castan, Bastos; Pjanic, De Rossi, Strootman; Ljajic, Destro, Gervinho. (A disp: Lobont, Skorupski, Toloi, Totti, Taddei, Maicon, Florenzi, Jedvaj, Romagnoli, Ricci, Mazzitelli). All: Garcia.
Arbitro: Rocchi.
19:45 – Maradona è in viaggio verso Napoli. Il Pibe de Oro sta correndo contro il tempo pur di assistere al match che va in scena al San Paolo. Dopo l’addio al calcio di Ciro Ferrara, Maradona ritorna nell’arena di Fuorigrotta.
Amici di SpazioNapoli.it, benvenuti alla diretta testuale di Napoli – Roma, gara di ritorno valida per la semifinale di Tim Cup.
La spinta dei 50mila e l’atmosfera delle serate migliori. Il Napoli vuole scrivere la storia e centrare il primo obiettivo stagionale: raggiungere la Fiorentina in finale di Coppa Italia. Bisognerà vincere e farlo con parsimonia, magari con un colpa di spada che a suon di fioretto. Questa sera più che lo spettacolo, il pubblico di Fuorigrotta chiede ai suoi guerrieri concretezza e pragmatismo per sognare un nuovo 20 maggio 2012, un nuovo trionfo nella Coppa Nazionale.
Articolo modificato 12 Feb 2014 - 23:04