Le riprese televisive degli allenamenti di una squadra di calcio non sono una novità, anche se le società hanno limitato l’ingresso di cineoperatori e giornalisti alle sedute.
Dalla prossima stagione i tifosi del Napoli potrebbero seguire sul canale Youtube del club gli allenamenti visti da una particolare angolazione: dalla parte del calciatore.
L’ufficio marketing della società, diretto da Alessandro Formisano, sta infatti ultimando i test per fare sistemare sulle maglie degli azzurri piccole telecamere, modello GoPro, durante gli allenamenti.
Sarà possibile fare queste particolari riprese, che vengono effettuate da tempo nelle gare di Formula 1 o di motociclismo, soltanto negli allenamenti: il progetto annunciato dalla compagnia internazionale Htc nei mesi scorsi non può essere operativo nelle partite perché c’è il veto della Ifab (l’organismo che detta le regole nel calcio) a installare oggetti tecnologici e nella scorsa estate a un club italiano venne impedito di effettuare un esperimento in un’amichevole. Le riprese degli allenamenti potrebbero essere utilizzate dal Napoli anche a scopo didattico.
Fonte: Il Mattino