Come ogni settimana è giusto fare il punto della situazione sulle squadre che accederanno ai preliminari di Champions League e provare a scoprire quali potrebbero essere le avversario del Napoli il prossimo Agosto. Come noto, il sorteggio del Napoli coinvolgerà 10 squadre che saranno divise tra Teste di Serie e Non Teste di Serie e abbinate in 5 partite per definire le ultime 5 squadre che accedono alla fase a gironi della Champions League 2014/15.
Testa di serie: si o no? Terminasse oggi la stagione, per il Napoli la risposta sarebbe si. Infatti sarebbero qualificate come teste di serie al preliminare Arsenal, Porto, Bayer, CSKA e Napoli, mentre rimarrebbero fuori dalle teste di serie (e quindi come potenziali avversarie) Athletic Bilbao, Lille, Bruges, PAOK, Apoel Nicosia, Besiktas, Bruges, Dnipro, Feyenoord, Grasshoppers.
Ultime variabili – Perché il Napoli sia testa di serie si deve verificare almeno una delle due seguenti condizioni:
– Lokomotiv Mosca finisce seconda nel campionato russo,
– il Basilea vince il campionato svizzero.
La situazione più complessa è quella del campionato russo dove ai primi tre posti ci sono CSKA, Zenit e Lokomotiv, laddove la prima classificata va direttamente alla fase a gironi mentre la seconda accede ai preliminari.
Ora Zenit e CSKA hanno ranking superiore al Napoli, quindi qualora una delle due finisse al secondo posto, il Napoli scivolerebbe di una posizione nella classifica delle teste di serie.
Tutto è in bilico perché all’ultima giornata la settimana prossima ci sarà lo scontro diretto CSKA-Lokomotiv. In Svizzera invece a due giornate dalla fine il Basilea ha un vantaggio di quattro punti sul Grasshoppers e sembra ben avviato al successo finale nonostante la sconfitta contro lo Young Boys.
Andrea Iovene
Riproduzione Riservata