PHOTOGALLERY+%26%238211%3B+Nel+2002+un+giornale+belga+ipotizz%C3%B2+una+lista+di+futuri+campioni.+C%26%238217%3B%C3%A8+anche+un+azzurro%26%238230%3B
spazionapoliit
/2014/05/18/photogallery-nel-2002-giornale-belga-ipotizzo-lista-futuri-talenti-ce-azzurro/amp/

PHOTOGALLERY – Nel 2002 un giornale belga ipotizzò una lista di futuri campioni. C’è anche un azzurro…

Eden Hazard, classe 1991, trequartista del Chelsea dotato di una tecnica sopraffina, abbinata a un’ottima velocità e a una rara abilità nel dribbling.
Il capitano e il leader del Belgio è un giocatore di spessore internazionale. Dotato di un fisico imponente e di una straordinaria abilità nel gioco aereo, Vincent Kompany è tra i migliori difensori della Premier League e dell’intero panorama calcistico europeo.more
Arriviamo al beniamino di casa, Dries Mertens. Il folletto classe 1987 che ha fatto innamorare Napoli con i suoi gol e le sue giocate.
Kevin De Bruyne, classe 1991 centrocampista del Wolfsburg. Nel 2012 è stato inserito nella lista dei migliori calciatori nati dopo il 1991 stilata da Don Balón.
Moussa Dembélé e Jan Vertonghen, entrambi classe 1987, entrambi calciatori del Tottenham. Centrocampista il primo, difensore il secondo. Spina dorsale della Nazionale belga.
Romelu Lukaku, classe 1993, attaccante dell'Everton in prestito dal Chelsea. 32 gol nelle ultime 2 stagioni in Premier League.
Christian Benteke, classe 1990, attaccante dell'Aston Villa. 34 gol in 2 anni con la maglia dei Villans.
Axel Witsel, classe 1989, centrocampista dello Zenit che lo ha acquistato dal Benfica per la cifra record di 40 milioni di euro.
Simon Mignolet, classe 1988 portiere del Liverpool. Estremo difensore protagonista dell'ottimo campionato dei Reds e che ha preso il posto di Pepe Reina.

Nell’ormai lontano 2002 un giornale belga provò a stilare una lista di quelli che sarebbero stati i campioni del futuro. Dodici anni dopo, il Belgio è diventato fucina e terra natale di alcuni tra i talenti più luminosi del panorama calcistico europeo e molti di quei calciatori, all’epoca poco più che ragazzini, sono ora stelle della Nazionale che si appresta a vivere un Mondiale da protagonista e che ha tutte le carte in regola per essere la vera mina vagante della kermesse che si terrà in Brasile tra poche settimane.

La selezione guidata dal CT Marc Wilmots è stata inserita nel girone H insieme ad Algeria, Russia e Corea del Sud, da testa di serie nel girone. I Diavoli Rossi torneranno a vivere le emozioni mondiali a distanza proprio di 12 anni; l’ultima volta, infatti, risale all’edizione nippocoreana del 2002. Un chiaro segnale, dunque, di come la nuova generazione di calciatori belgi abbia profondamente dato una svolta al movimento calcistico nazionale.

Ma quali sono questi talenti che già da giovanissimi, nel 2002, venivano considerati campioni e che adesso formano l’ossatura di una delle Nazionali più talentuose d’Europa? Spiccano i nomi di Eden Hazard del Chelsea, di Vincent Kompany, capitano del Manchester City fresco campione d’Inghilterra, e non poteva di certo mancare il folletto del Napoli, Dries Mertens. Scopriamoli tutti in questa Photogallery.

Articolo modificato 18 Mag 2014 - 14:35

Share
Scritto da
redazione