Un rinforzo in difesa. Rafa Benitez lo voleva, lo cercava con grande insistenza, soprattutto per migliorare l’unico reparto che più di tutti aveva sofferto lo scorso anno. Subito accontentato lo spagnolo. Dopo un lungo periodo di scouting, Bigon ha affondato il colpo e ha portato a casa Kalidou Koulibaly, gigante francese in forza al Genk, arrivato nella città del Vesuvio per 6 milioni di euro. Fisico prestante, muscoli d’acciaio e la voglia di rendersi subito protagonista. In questi primi dieci giorni di Napoli tra Castel Volturno e Dimaro ha ricevuto tanti consigli, tante informazioni da quel stratega di Rafa. E c’era da aspettarselo da uno che, al primo colloquio, utilizzò un tavolo da cucina, posate e pezzi di carta per far capire i movimenti giusti al giovane gigante transalpino.
PROMESSA E NON SCOMMESSA – Non ha nemmeno il tempo di respirare Koulibaly. Benitez è stata la sua ombra in questi due giorni a Dimaro e c’è da scommetterci che sarà così ancora per un bel po’. Movimenti da riprovare, consigli su quando anticipare o quando temporeggiare così da non farsi scappare il rivale. Attenzioni che però fanno piacere. Così come le parole spese per l’ex Genk in conferenza stampa. “L’abbiamo preso perchè un ragazzo di prospettiva. E’ molto elastico nei movimenti ed ha le carte in regola per diventare un grande giocatore”. Roccioso, veloce e bravo di testa. Quel pizzico di fisicità che mancava al Napoli nel reparto difensivo ora è solo un ricordo.
DA DOMANI IN COPPIA CON ALBIOL – E da domani si inizierà già a rodare i meccanismi per quella che può essere la coppia del futuro, Fernandez ed Henrique permettendo. Raul Albiol ha rinunciato ad una settimana di vacanze pur di rimettersi già a lavoro e arrivare al preliminare di Champions al 100%, magari con Koulibaly al suo fianco. Con lui e Benitez, Fernandez lo scorso anno è esploso, chiudendo la bocca a tanti scettici che vedevano il futuro dello stopper albiceleste sempre più lontano da Napoli. Tra allenamenti ed amichevoli Albiol e Koulibaly proveranno a capire i movimenti, a trovare l’alchimia giusta per mettere al sicuro la porta di Rafael e arrivare al 19-20 agosto al top sia della condizione che dell’intesa. Il gigante francese è pronto per la sfida più importante della sua carriera. A scuola da Rafa, per migliorarsi e far vincere allo spagnolo l’ennesima scommessa della sua carriera.
Sabato Romeo
RIPRODUZIONE RISERVATA