L’ora è giunta, è arrivato il momento di lasciare alle spalle, anche solo per 90 minuti, valutazioni di mercato sul Napoli che verrà. La palla passa al campo, ed è di quelle che scottano, Napoli-Athletic Bilbao è una sfida che avrebbe avuto il suo fascino in una fase a gironi, e invece una delle due compagini dovrà cedere il passo e declinare verso l’Europa League. Questa sera allo stadio San Paolo alle ore 20.45 il primo round nel catino di Fuorigrotta.
Un paio di dubbi per Rafa – Il tecnico partenopeo ha preparato il primo grande bivio della stagione in maniera certosina, maniacale, come sua prassi. Il Napoli che Benitez presenterà stasera al pubblico del San Paolo è quello su cui il tecnico spagnolo ed i suoi collaboratori hanno preparato nell’arco di tutto il ritiro, una fase di precampionato atta a distribuire benzina nelle gambe degli atleti in vista di una stagione logorante, ma con un obiettivo a breve termine designato, un fondamentale preliminare di Champions. Due i dubbi per l’ex allenatore di Valencia e Liverpool: ballottaggio Britos-Ghoulam sull’out mancino, con l’uruguaiano che dovrebbe essere confermato dopo le prime uscite stagionali. Sempre sulla sinistra, ma sulla trequarti, altra incertezza con Lorenzo Insigne che appare in vantaggio su Mertens, il belga è sempre stato un’arma in più a partita in corso e Benitez sembra continuare ad optare per la soluzione a partita in corso, confidando sulle qualità del folletto di Frattamaggiore in fase difensiva. Sulla mediana sarà con ogni probabilità Inler ad affiancare Jorginho nonostante Walter Gargano abbia dimostrato serietà e impegno in tutto l’arco della fase di preparazione ben impressionando Benitez.
Lo spartito di Valverde – Scelte chiare nel 4-2-3-1 dei baschi, De Marcos nettamente favorito su Iraola sulla destra, Gurpegi e l’interessantissimo Laporte a guidare la difesa, Iturraspe faro a centrocampo e con Susaeta, Benat e Munian a giostrare supportando la punta Aduriz. Confermata dunque la formazione della vigilia per l’ex tecnico dell’Olympiacos che confida sul gruppo in questa difficilissima doppia sfida.
Le probabili formazioni
NAPOLI (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Inler, Jorginho; Callejon, Hamsik, Insigne; Higuain. A disposizione: Andujar, Mesto, Britos, Gargano, Mertens, Michu, Duvan. All. Benitez
ATHLETIC (4-2-3-1): Iraizoz; De Marcos, Gurpegi, Laporte, Balenziaga; Iturraspe, Mikel Rico; Susaeta, Benat, Muniain; Aduriz. A disposizione: Iago Herrerín, Iraola, Erik Morán, San José, Ibai, X.Etxeita, Viguera. All. Valverde
Edoardo Brancaccio
Riproduzione Riservata
Articolo modificato 19 Ago 2014 - 13:46