Tempo di conferme per il Napoli, l’esame del Franchi con cui testare le prospettive azzurre, fortemente rilanciate nelle ultime due settimane. Una sfida di certo non semplice per gli uomini di Rafa Benitez, chiamati ad affrontare alle 18 la Fiorentina di Montella, squadra che pratica un calcio propositivo ma senza disdegnare l’agone più intenso, in particolar modo tra le mura amiche. Una partita che si preannuncia avvincente, tra due tecnici che fanno del calcio propositivo, più di un’asfissiante fase difensiva, il proprio credo calcistico.
11 ideale – Il tecnico azzurro riproporrà l’undici che tante soddisfazioni ha regalato sul piano del gioco, e dei punti, nelle ultime tre gare di campionate. Un Rafael Cabral in crescita sarà difeso dal confermatissimo quartetto Maggio, Ghoulam, Albiol, Khoulibaly. In mediana il duo Jorginho-David Lopez , recuperato, appare come quello che per assortimento, fisicità e qualità, offra migliori garanzie al tecnico spagnolo, in alternativa scalpita Inler. Lorenzo Insigne, prossimo al ritorno in Nazionale, dovrebbe vincere nuovamente il consueto ballottaggio sulla sinistra con Dries Mertens. Il capitano Marek Hamsik superati i problemi di tonsillite scenderà in campo insieme a Callejon ed Higuain.
Dubbio torero – Perso Bernardeschi per una frattura al malleolo, Montella ha ormai pienamente recuperato Mario Gomez, el torero però è ancora lontano dallo stato di forma migliore, molto probabile il suo ingresso a partita in corso. Davanti a Neto giosteranno Tomovic. Gonzalo Rodriguez, Savic e Marcos Alonso che dovrebbe avere la meglio nel ballottaggio con Pasqual. Centrocampo tecnico per l’allenatore di Castello di Cisterna con Pizarro, Borja Valero e Aquilani, in preallarme Kurtic. Il cileno Mati Fernandez e Josip Ilicic si contenderanno il posto di chi assisterà il duo offensivo Cuadrado-Babacar.
FIORENTINA (4-3-1-2): Neto; Tomovic, Rodriguez, Savic, Alonso; Aquilani, Pizarro, Borja Valero; Mati Fernandez(Ilicic); Cuadrado, Babacar. All. Montella
NAPOLI (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Lopez, Jorginho; Callejon, Hamsik, Insigne, Higuain. All. Benitez
Articolo modificato 9 Nov 2014 - 13:48