Alle porte della sfida contro la Sampdoria, circolano forti le voci dell’interessamento del Napoli per Manolo Gabbiadini per dar man forte al reparto avanzato azzurro, privato fino a fine stagione di Lorenzo Insigne. L’ala blucerchiata però è solo l’ultimo dei nomi che circolano in orbita Napoli.
Si è parlato di Perisic, calciatore del Wolfsburg in bella mostra nella partita di qualificazione Italia-Croazia, di Lucas, centrocampista del Liverpool, della suggestione Lavezzi o anche dello sconsolato Cerci.
Tanti nomi ma poche certezze, perché i tifosi partenopei già delusi dal mercato estivo temono un altro flop, in un mercato di riparazione invernale che non è mai facile da gestire, sia dal punto di vista economico che riguardo la scelta di calciatori disponibili al trasferimento.
Ad alimentare questa incertezza, vi è poi la questione rinnovo di Benitez.
Per adesso il gioco delle parti tra il tecnico spagnolo e la società fa emergere la volontà di mantenere un clima disteso per non dar vita ad un “tormentone” che potrebbe far solo male alle sorti della squadra.
“Avere calciatori o allenatori a scadenza non cambia nulla. Faremo qualcosa sicuramente, perché abbiamo tanti infortuni soprattutto in attacco”: queste le parole di Bigon in un intervista di pochi giorni fa. Ma chissà se i dubbi sul rinnovo da parte di Benitez possano in qualche modo condizionare i piani operativi del ds azzurro.
Dunque oltre alla curiosità su chi potrà da gennaio partecipare alla causa azzurra, è forte anche l’interesse di conoscere la volontà dell’allenatore di restare all’ombra del Vesuvio, in quanto grazie alla sue capacità da manager è stato capace fino ad oggi di selezionare giocatori che ora fanno la fortuna del Napoli. Il mini ciclo di partite del mese di dicembre probabilmente dirà tanto a riguardo. Per un mercato di riparazione forse mai importante quanto quest’anno.